Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 11 luglio 2016 ore 16:42

La Festa della Musica cala i primi nomi

La Festa della Musica torna dal 20 al 24 luglio con un'edizione che celebra i dieci anni di gestione del Collettivo Fabrica e con una grande notizia



CHIANCIANO TERME — L'unica data italiana dei Birdy Nam Nam, è questa la grande sorpresa che lo staff organizzativo della festa vuole fare al proprio pubblico. Il collettivo francese presenterà per la prima volta in Italia il suo nuovo show che spazia attraverso sonorità elettroniche ed effetti visual. Sabato 23 luglio i maestri del turntublism, ovvero l'arte di manipolare i suoni e creare musica mediante il giradischi ed il mixer, proporanno un sound che spazia fra hip hop, funk e techno.

Altro nome di levatura internazionale è quello dei Dirty Honkers (sabato 23 luglio) gruppo musicale berlinese, vero meltin pot di culture e stili musicali. La band difatti è composta dal produttore hip hop e cantante Gad Baruch Hinkis di origini israeliane, dalla sassofonista e cantante canadese Andrea Roberts e dal francese Florent Mannant. Con radici ben piantati nella cultura electro swing, la loro musica oscilla senza sosta tra cultura pop, techno e bass music.

Sul fronte del cantautorato italiano spazio invece al nuovo live show di Iosonouncane. L'artista sardo presenterà sul palco della Festa della Musica “Die”, un progetto che lo consacra nel panorama nazionale e che porta con sé l’esperienza di decine di concerti in giro per l’Italia. Francesco Motta, rivelazione che si conferma nel 2016 con il suo primo album da solista “La fine dei vent’anni”, e Wrongonyou saranno invece gli artisti che completeranno la lineup di giovedì 21 luglio.

Se poi si pensa al rock più viscerale ecco Il Teatro degli Orrori. La band capitanata Pierpaolo Capovilla alla fine del 2015 ha dato i natali alla sua ultimo disco in studio: dodici canzoni, dodici nuovi capitoli di un romanzo dell'orrore che racconta un paese allo sfacelo, sull'orlo del precipizio antropologico verso il quale la società italiana si affanna da decenni. Un affresco grottesco e disperato, che non fa sconti a nessuno e che si contraddistingue per la forza poetica che carica i testi di Capovilla.

A chiudere questo primo elenco di nomi ci pensano i friulani Patois Brothers (domenica 24 luglio). Il loro nome è un omaggio alla lingua giamaicana: così come il patois trae origine da lingue diverse, anche la loro musica si ispira alle diverse sonorità del reggae per creare un sound originale.

Spazio anche per agli artisti locali, sul palco della Festa della Musica, infatti saliranno anche i Toscana Sud e gli Impatto Zero già lanciati nello star system della musica nazionale.

Immancabile come ogni ogni il ristorante a km Zero a cura di Arci Caccia che anche quest'anno curerà il profilo enogastronomico della rassegna per un evento che promuove musica e i migliori sapori della cucina toscana. Grande cura sarà dedicata anche agli allestimenti, per i quali si rinnova la collaborazione con No Dump, giovane realtà fiorentina di architetti e designer che allestirà uno spazio creativo realizzato con materiali di riciclo in linea con le prerogative del festival.

Un evento, quello che si svolgerà a Chianciano dal 20 al 24 luglio, svincolato da logiche commerciali che vanta la presenza di quasi 200 volontari e che celebra 10 anni di impegno volontario, entusiasmo e aggregazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno