Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 10:56

Il Rotary dà respiro ai bambini della scuola

Foto di: Ilario Ciurnelli

Prevenire le malattie respiratorie, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia partecipano alla seconda edizione del progetto Rotary Club



CHIANCIANO TERME — I bambini della scuola dell’infanzia di Chianciano Terme alle Terme di Montepulciano a Sant’Albino per un programma di prevenzione alle malattie respiratorie, permettendo ai bambini di usufruire delle cure termali durante l’orario scolastico e sollevando le famiglie degli stessi dall’impegno temporale che sarebbe necessario se svolte autonomamente.

Questo è il risultato raggiunto anche quest’anno dalla cooperazione tra Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, Terme di Montepulciano, Scuola dell'Infanzia e Comune di Chianciano Terme e pediatri.

Il progetto “Il Rotary dà respiro ai giovani”, nato nel 2014 nel comune di Montepulciano, nel 2015 è stato esteso ai bambini di Chianciano Terme che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. La seconda edizione conferma il successo dell’iniziativa e la sua importanza in ambito di prevenzione delle patologie e di sviluppo delle potenzialità del nostro territorio, funzione di "Service" del Rotary Club.

Le cure sono erogate in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale, occorre quindi che ogni bambino abbia l’impegnativa del pediatra. Il progetto è partito il 2 maggio e si concluderà il 13 maggio 2016, periodo durante il quale le Terme di Montepulciano metteranno a disposizione personale dedicato all’accoglienza dei bambini durante l’intero ciclo di cure e il Comune di Chianciano Terme metterà a disposizione i pulmini per il trasporto.

Per le famiglie è previsto un contributo per ogni bambino di euro 3,10 (per bambini fino a 6 anni non compiuti con reddito familiare lordo inferiore a 36.151,98 Euro) e di euro 50,00 (reddito familiare lordo superiore a 36.151,98 Euro).

“Tutto questo permette ai nostri giovani la possibilità di usufruire di un ciclo di cure termali specifiche in ottica di prevenzione delle malattie delle vie respiratorie. Una iniziativa vincente per bambini e famiglie che intendiamo proseguire nei prossimi anni per poter dare a più bambini possibili questa importante opportunità di salute. Invito anche le Amministrazioni dei comuni a noi vicini a sperimentare il progetto, augurandogli lo stesso successo che, nel nostro caso, è stata una salute migliore per i nostri piccoli” – dice il consigliere delegato all’Istruzione del Comune di Chianciano Terme Laura Ballati, a nome di tutta l’Amministrazione comunale

«Sono molto fiero del successo che ha avuto questa iniziativa in questo ed in altri Comuni limitrofi, pertanto mi sento in dovere di manifestare tutta la mia riconoscenza e gratitudine a tutte le figure istituzionali che in essa hanno, da subito, creduto appoggiandola e prodigando notevoli energie per la sua buona riuscita; mi rivolgo in particolar modo all'intero corpo dei docenti delle scuole primarie che, non senza spirito di sacrificio personale, ha permesso la sua realizzazione” - afferma il dottor Salvatore Leotta, medico specializzato in Otorinolaringoiatria e membro del Rotary club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano.

«Vorrei sottolineare che il principale obiettivo di questa operazione è sempre stato la salute dei bambini, e su questo argomento, sono orgoglioso di poter comunicare che si stanno già raccogliendo i primi frutti, poiché molti genitori mi riferiscono di una forte diminuzione degli episodi di affezioni delle prime vie respiratorie nei bambini che hanno partecipato. E' importante, quindi, che i nostri bambini imparino a conoscere le nostre terme, sia per trarne un beneficio di salute immediato, sia per conoscere una delle tante peculiarità delle zone in cui vivono» - conclude il dottore Salvatore Leotta.

I ringraziamenti vanno al Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, promotore del progetto, alla dottoressa Rosanna Cresti Turchi, direttore delle Terme di Montepulciano per aver messo a disposizione spazi e personale, alla dottoressa Maddalena Montemurro, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi di Chianciano Terme e alle insegnanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno