Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 15:58

Centro polisportivo comunale, bando di gestione

La Famiglia Casali che ha gestito la struttura sportiva per due anni parteciperà al bando europeo che prevede lavori e gestione degli impianti



CHIANCIANO TERME — Lunedì 5 settembre la struttura Wellness Town di Chianciano Terme ha cessato la sua attività, i motivi della chiusura sono due: il termine del periodo di concessione temporanea ottenuto dal Comune di Chianciano Terme e l’intervento di alcune modifiche alle normative (che entreranno in vigore il 1 gennaio 2017) che renderanno obbligatori degli interventi di natura straordinaria.

Il Centro polisportivo comunale necessita di adeguamenti alle normative e in attesa dell’affidamento trentennale dalla struttura gli impianti saranno gestiti dalle associazioni sportive del territorio, per cercare di limitare, il più possibile i disagi per gli utenti delle strutture sportive.

Per questo motivo, lo scorso 19 agosto, l’Amministrazione ha pubblicato il bando per la concessione trentennale al quale Wellness Town parteciperà in qualità di promotore, avendo presentato al Comune stesso la proposta di progetto. L’assegnazione dovrebbe avvenire entro i primi mesi dell’anno 2017.

Il progetto presentato da Wellness Town all’Amministrazione Comunale prevede la ristrutturazione, la messa a norma e l’ampliamento del Centro Polisportivo Comunale (CPC) e dell’area sportiva del Castagnolo con l’obiettivo della creazione di una centralità urbana per lo sport ed il benessere.

Dal punto di vista urbanistico il progetto unisce, in un disegno omogeneo, diverse aree in di modo che si possa realizzare un unico centro polisportivo capace di assumere un ruolo importante a livello territoriale con un bacino di utenza sovracomunale. Il tutto attraverso soluzioni progettuali che vogliono unire esigenze funzionali e logistiche dell’iniziativa con le esigenze della cittadinanza.

L’idea di fondo del progetto è quella di collegare le aree in maniera da creare una struttura sportiva intesa come “centralità urbana unica”, caratterizzata da funzioni sinergiche e da un disegno omogeneo dal punto di vista urbanistico, un polo multidisciplinare capace di unire attività sportive, attività per il benessere del corpo e attività ricreative.

Il progetto, è stato sviluppato fondamentalmente sotto due ottiche tra loro diverse ma che trovano un punto di convergenza e di equilibrio sinergico: riuscire a mantenere l’impianto architettonico esistente, per non cancellarne la memoria storica, e creare una nuova centralità urbana a carattere sportivo intesa come strumento di attività e di vita per la città e quindi opportunità di sviluppo economico ed occupazionale. La sintesi delle due ottiche sopradette è stata di rivedere ed interpretare il CPC comunale come “un progetto del passato ridisegnato intorno al futuro”.

Alla conferenza stampa relativa al bando erano presenti il Vicesindaco, Rossana Giulianelli, gli Assessori Damiano Rocchi e Andrea Morganti, oltre i gestori della struttura sportiva chiancianese, a cui sono stati affidati fino ad oggi gli impianti, la Wellnes Town di Roma. Presenti il Presidente della Wellness Town, Mario Casali ed i figli Marco e Maurizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità