Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 14:15

Box Olly, nuovo punto di raccolta olio domestico

Anche a Chianciano Terme dalla prima settimana di agosto entrerà in funzione il Box Olly, un punto di raccolta per l’olio alimentare domestico usato



CHIANCIANO TERME — Il progetto si inserisce nell’ambito della programmazione di area vasta che ATO Toscana Sud, insieme al gestore dei rifiuti Sei Toscana, sta progressivamente estendendo a tutto il bacino di riferimento e che ha visto le scorse settimane l’inaugurazione di un nuovo punto raccolta sempre in provincia di Siena.

Con l’attivazione di questo punto raccolta a Chianciano Terme i cittadini potranno conferire in modo corretto il proprio olio domestico risultante dalla preparazione dei pasti, servendosi anche del “Box di raccolta Olly”. Il nuovo punto, grazie alla collaborazione con Eco.Energia, l’azienda a cui Sei Toscana ha affidato il servizio per la provincia di Siena, sarà installato in Via Umberto Landi, nei pressi del supermercato Coop. Salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento causato dagli oli vegetali utilizzati nelle abitazioni, è l’obiettivo principale di “Olly”, un progetto finalizzato al recupero degli olii vegetali esausti che saranno utilizzati poi come importante risorsa trasformabile in fonte di energia

Al punto di conferimento potranno accedere gratuitamente gli utenti del Comune di Chianciano Terme mediante “Tessera Olly”, che potrà essere richiesta gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni Pubblico / Portineria del Comune di Chianciano Terme. All'interno del box/casina automatizzato sarà possibile prelevare uno dei bidoncini gialli ermetici (della capienza tre litri), portarlo a casa ed iniziare la raccolta dell'olio. Quando il bidoncino sarà pieno di olio usato l’utente potrà riportarlo alla casina dove potrà riaverne uno nuovo e pulito. L'azienda Eco.energia si occuperà del ritiro e del lavaggio dei bidoncini e in questo modo raccoglie rifiuti senza produrne. Sarà possibile depositare nel bidoncino anche eventuali piccoli residui derivanti dalla cottura. L’olio raccolto verrà utilizzato per la produzione di energia pulita.

"E’ molto importante riuscire a raccogliere in maniera differenziata i rifiuti come l’olio domestico - continua l’Assessore all’ambiente del comune di Chianciano Terme, Damiano Rocchi - che troppo spesso non viene intercettato creando non pochi problemi. La collaborazione con Sei Toscana nell’attivare simili raccolte, rappresenta un sicuro passo in avanti per la salvaguardia dell'ambiente e la pratica della raccolta differenziata specialmente per quei rifiuti che purtroppo ancora oggi sono di difficile intercettazione e che spesso sono oggetto di cattiva gestione all’interno delle abitazioni".

"Con l’inaugurazione a Chianciano Terme di questo nuovo punto di raccolta targato Olly - afferma Furio Fabbri, presidente di Eco.Energia - continua la proficua collaborazione tra Eco.Energia e Sei Toscana a favore dell’ambiente. La corretta gestione dell’olio alimentare esausto, infatti, evita che questa speciale tipologia di rifiuto altamente inquinante finisca nel lavandino di casa evitando conseguenti ingenti danni all’ambiente oltre che onerosi interventi di manutenzione della rete fognaria e di depurazione delle acque per le Amministrazioni pubbliche. L’olio esausto da cucina, inoltre, è una vera e propria risorsa. I suoi potenziali impieghi sono tantissimi: può essere trasformato in biocarburante, utilizzato per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure per la produzione di bioasfalto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità