Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 17:55

I Possiamo si schierano per il No

Un confronto sul referendum costituzionale per confrontarsi sulle ragione del Sì e del No: ospiti il sindaco Bettollini e il costituzionalista Volpi



CETONA — Il Movimento Possiamo Sinistra per Chiusi era presente all’incontro e attacca il sindaco Bettollini: “ Il confronto tra le ragioni del NO e quelle del Sì si è consumato tra il Professore dell'Università di Perugia e il sindaco di Chiusi Juri Bettollini, persone di diverso spessore e con una preparazione completamente differente. Già il fatto che un sindaco faccia propaganda per il sì ci lascia perplessi: il suo ruolo istituzionale lo obbliga a rappresentare tutti i cittadini, non solo chi lo ha votato o chi persegue le sue idee. Ricordiamo che era già stato utilizzato impropriamente il sito del comune di Chiusi per rilasciare un'intervista di Bettollini che fa campagna elettorale per il sì. L'intervista fu poi tolta, ma il gesto lascia intendere che il comune è diventato la casa di pochi e quei pochi se la gestiscono come vogliono”.

I Possiamo poi continuano: “La serata è stata uno specchio perfetto della scena politica attuale, con passaggi simili ai confronti che siamo stati abituati a vedere anche in TV in questi giorni. Il Professor Volpi ha spiegato in modo impeccabile la riforma, la nascita, le possibili evoluzioni, i possibili rischi e le ragioni del no; è stato sul pezzo, ha risposto in modo coerente ad ogni intervento, ha parlato di contenuti. Dall’altra parte il vuoto, solo frasi fatte, spot, il solito cliché propagandistico. Sono anche volate parole pesanti dalla platea, parte della quale ha abbandonato la sala, nauseata da quei modi”.

Poi i Possiamo concludono: “Insomma, Bettollini è uscito con la coda tra le gambe, consapevole che la ricerca di consenso che si era prefisso aveva sortito l'effetto opposto. Il nostro movimento si è già schierato apertamente per il NO: la riforma è un pasticcio confuso e poco comprensibile e sono a rischio la democrazia e la partecipazione popolare. Poi se i toni e le ragioni del sì devono essere quelli dell’altra sera, non abbiamo proprio alcun dubbio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità