Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:23

Volontari di ritorno dai territori terremotati

I volontari dell'antincendio boschivo di Castiglion Fiorentino hanno fatto ritorno in Valdichiana dai territori colpiti dal terremoto del 24 agosto



CASTIGLION FIORENTINO — La Vab di Castiglion Fiorentino, associazione nata nel 1992, oggi conta 70 iscritti di cui 45 operativi e una loro delegazione nei giorni scorsi era impegnata nei territori del reatino colpito dal terremoto.

Facciamo parte sia della Colonna Mobile Regionale che della Consulta del Volontariato provinciale. Dal 1997 in poi, anno del terremoto a Colfiorito ogni qualvolta che suona la ‘campanella’ partiamo. Il nostro impegno è di 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Un impegno costante e disinteressato visto che siamo dei veri volontari” - dichiara Alessandro Pierozzi, coordinatore della sezione castiglionese della Vab.

Tre volontari per una settimana hanno operato nei tre campi della Regione Toscana allestiti ad Amatrice, impegnati principalmente della logistica. I volontari hanno preso parte all’inaugurazione della scuola in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.

“Non ho ancora avuto modo di ringraziare i Volontari dell'antincendio boschivo di Castiglion Fiorentino per l'estate appena conclusa, che li devo lodare pubblicamente per il grande apporto che danno alla comunità in occasione dei sempre più violenti temporali e delle frequenti bombe d’acqua che mettono in difficoltà molte zone del nostro comune. Inoltre alcuni di loro sono appena ritornati da una missione ad Amatrice. Grazie di tutto ragazze e ragazzi!” – ha dichiarato il Mario Agnelli all’indomani del ritorno a casa.

Tra circa un mese si terrà la campagna nazionale “Io non rischio” e i volontari della Vab allestiranno un gazebo ai giardini pubblici di Castiglion fiorentino per illustrare tutti i comportamenti corretti da tenere in caso di terremoti o altre calamità naturali. L’associazione nasce come Vigilanza Antincendi Boschivi ma negli anni accanto a questa attività se ne sono aggiunte tante altre quasi tutte riguardanti ai problemi dovuti ai rovinosi eventi atmosferici come gli impetuosi nubifragi e le bombe d’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno