Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 12:24

Turismo, dal 2010 l’80% in più di turisti

L’ufficio statistico della Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi ad arrivi e presenze, italiani e stranieri, nel territorio della Toscana



CASTIGLION FIORENTINO — Il Comune di Castiglion Fiorentino si dice soddisfatto dai dati arrivati dall’ufficio statistico regionale che dal 2010 ad oggi, nella speciale classifica della provincia di Arezzo degli arrivi, passa dal 7°al 4° posto con un incremento di oltre l'80%.

Il numero dei soli stranieri arrivati nel comune castiglionese è pari a 15.974 unità collocando il comune dietro a Arezzo e Cortona. Andando poi a prendere in considerazione solo gli ultimi 2 anni, l'incremento degli arrivi dei turisti stranieri sfiora addirittura il 60%.

"I dati indicano un forte aumento degli arrivi nel Comune di Castiglion Fiorentino - dichiara l'assessore alla promozione turistica Devis Milighetti - Gli ottimi risultati dello scorso anno, accompagnati da una proiezione del 2016 decisamente incoraggiante e da numeri che potrebbero regalarci sorprese molto positive, non devono comunque farci sentire appagati. E' fondamentale il decollo del progetto di una Valdichiana unita che possa creare una vera sinergia tra i comuni della nostra vallata, migliorando la permanenza media dei turisti che possono visitare i nostri caratteristici borghi. E' il momento di fare il salto di qualità e, accanto ad un impegno sempre crescente da parte dell'amministrazione comunale a favore della promozione del territorio, ritengo necessaria una presa di coscienza delle nostre potenzialità da parte dei nostri operatori commerciali e da parte di tutti coloro che potrebbero ottenere vantaggi sviluppando settori ancora inesplorati legati al turismo".

Gli enti preposti stanno lavorando per far rimanere più a lungo i turisti nel nostro territorio, evitando il fenomeno del turismo mordi e fuggi e incrementando anche il tasso di permanenza sul nostro territorio fermo restando la sua autenticità.

"L 'incremento così marcato del numero di turisti riscontrabile nel nostro comune, a differenza di altri che risultano ormai da anni in una situazione stabile o di regressione, ci ha permesso di colmare parte del gap rispetto a quei comuni che si erano affacciati prima di noi in questo mercato. Pur non avendo a disposizione risorse economiche pari a quelle dei comuni che hanno introdotto la tassa di soggiorno e che pertanto sono in grado di investire cifre molto più consistenti delle nostre, le iniziative promozionali e di marketing che abbiamo portato avanti, prime tra tutte la presenza ad Expo, hanno permesso di incrementare in maniera strutturale e non con singoli eventi, il turismo legato a cultura ed arte come dimostrano gli 8000 ingressi ai musei raggiunti a fine Agosto. Accanto a tutto questo, la posizione strategica del nostro territorio ci consente di definire Castiglion Fiorentino una ottima base di partenza per coloro che decidono di visitare la Valdichiana e l'intera Toscana" - conclude Milighetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno