Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 14:11

Progetto Ri-creazione per educare al riciclo

Il progetto Ri-Creazione coinvolge circa 230 ragazzi ed educa al rifiuto e ritorno seguenfo la via delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero



CASTIGLION FIORENTINO — Partire dalle scuole per educare gli adulti di domani, il progetto Ri-Creazione mira a sensibilizzare anche le famiglie degli studenti. 

Laura Tavanti, assessore all’Ambiente del comune di Castiglion Fiorentino spiega perchè l'amministrazione comunale promuove questo tipo di progetto tra gli studenti delle classi prime della scuola media “Dante Alighieri”. 

Ri-Creazione è il titolo del progetto di Sei che abbiamo subito sposato vista la valenza educativa verso i più giovani con l’obiettivo d’incentivare la diffusione delle buone pratiche quotidiane a casa e a scuola per migliorare la raccolta differenziata” - dice l’assessore Tavanti. 

Il progetto di educazione ambientale da oggetto rifiuto e ritorno la via delle 4 r, Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero, coinvolge circa 230 ragazzi, tutte le prime classi della scuola media e le scuole elementari di Montecchio e Santa Cristina. Per i più grandi è prevista la visita guidata al centro di raccolta che consente ai ragazzi di entrare concretamente in contatto con i servizi e le attività a servizio dei cittadini, mentre per i più piccoli sono invece previste attività laboratoriali alla scoperta del riciclo creativo e del riutilizzo.

“La nostra motivazione è molto alta. Tra gli impegni presi dal consiglio comunale c’è anche la campagna di sensibilizzazione per i nostri compagni e le nostre famiglie” - ha sostenuto Leonardo Pasquini, assessore all’Ambiente del consiglio comunale dei ragazzi. 

“La visita al centro rifiuti è un ulteriore passaggio del percorso di completamento del Porta a Porta che ci vede impegnati da oltre due anni. I protagonisti del progetto sono e rimarranno sempre gli utenti grandi o piccoli che siano. Insieme a loro è possibile ottenere i risultati tanto auspicati e rendere Castiglion Fiorentino un comune virtuoso in tema di raccolta differenziata” - ha concluso Laura Tavanti, assessore all’Ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca