Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 12:21

Investiti 88mila euro per la difesa dell'ambiente

Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha presentato i lavori che effettuerà nel territorio di Castiglion Fiorentino, i lavori ammontano a 88mila euro



CASTIGLION FIORENTINO — A partire dal 15 di settembre, sono in corso una serie di lavori di manutenzione ordinaria su circa 21,5 km di corsi d’acqua in diverse località del comune di Castiglion Fiorentino, per un importo totale di 87.590,89 euro, finanziati con il Contributo di Bonifica. Nel 2016 i castiglionesi, attraverso la tassa annuale, hanno pagato euro 148.166,80.

I lavori che verranno effettuati riguardano il "Torrente Vingone", per un tratto di circa 6,5km dalle Tre Acque alla confluenza con il “Borro di S. Cristina”; le Reglie dei Mulini in Località la Nave, il Torrente Bigurro e il Fosso Vingoncello nonchè il Rio della Crocina (o Rio Cilone), il Rio dei Mammi e il Borro della Noceta in Val di Chio.

Gli interventi consistono essenzialmente nel taglio della vegetazione erbacea, arbustiva e taglio selettivo della vegetazione arborea all'interno dell'alveo fluviale, allo scopo di mantenere ed eventualmente ripristinare le condizioni di regolare deflusso delle acque, anche al fine di monitorarne eventuali situazioni di dissesto. A questi si aggiungono, precisa Tamburini, gli interventi di manutenzione già realizzati ed in corso di esecuzione sul reticolo principale: allacciante dei Rii Castiglionesi e Canale Maestro.

Per il presidente del Consorzio, Paolo Tamburini: "si tratta di interventi di manutenzione di rilevante importanza che si protrarranno fino alla fine dell’anno -a meno di condizioni meteo particolarmente avverse". 

Importante sottolineare che gli interventi fanno parte di una programmazione sviluppata dal Consorzio, con il supporto del Comune, approvata dalla Regione.

Anche il sindaco Mario Agnelli sottolinea come "sia necessario spiegare la consistenza degli interventi che il Corsorzio di Bonifica ha fatto e farà nel territorio di Castiglion Fiorentino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno