Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 10:57

“Non intendo celebrare unioni tra omosessuali”

“Cedo volentieri il compito a tutti i consiglieri”: così il sindaco Agnelli si è espresso sulle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso



CASTIGLION FIORENTINO — Il sindaco Agnelli si espresso in merito alla questione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso durante il consiglio comunale dopo la mozione del gruppo di maggioranza “Libera Castiglioni” dal consigliere Lucio Luconi.

“Non intendo celebrare unioni civili tra omosessuali, volentieri cedo il compito a tutti i consiglieri. Non può – continua il sindaco - un governo non votato dal popolo, e quindi senza un programma elettorale, decidere su di una materia così delicata”.

Un argomento annoso quello delle Unioni Civili e l’adozione di figli da parte di coppie omosessuali che sta interessando, in queste ultime settimane, l’opinione pubblica e non solo: “E’ stato detto che siamo ultimi in Europa in temi dei diritti per gli omosessuali. Ebbene primo o ultimi a me non interessa, io non discrimino nessuno ma non voglio neanche esserlo” aggiunge il Sindaco Agnelli.

“Il nostro desiderio – si legge nella mozione di Libera Castiglioni - è quello di salvaguardare la famiglia tradizionale, fulcro morale, sociale ed economico del Paese, ribadendo che la stessa è composta da un uomo e una donna e che non può essere assolutamente vista come uno stereotipo da superare. Un figlio è il frutto dell’unione tra uomo e donna, e che mettere al mondo una nuova vita dovrebbe essere una scelta consapevole fatta per il bene del nascituro e non per assecondare un desiderio personale”.

Sempre nella nota il gruppo ritiene che l’uso indiscriminato di termini e definizioni di lingua straniera, abbia creato confusione e disorientamento tra la popolazione, credendo che soltanto cambiandone la denominazione si possa mascherare il reale intento di proporre da una parte una sostanziale omogeneità con il matrimonio eterosessuale e dall’altra il tentativo di aggirare la legge che vieta il ricorso alla maternità surrogata: “Non ritengo ne giusto ne opportuno questo desiderio di trasformare frettolosamente in istituzione un sistema di garanzie di diritti individuali che, laddove rilevato carente, ad esempio in tema di successioni o reversibilità adozioni, dovrebbe essere modificato attraverso una revisione del codice civile o l’emanazione di leggi che riguardino la specifica normativa” dichiara Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità