Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 16:54

La Regione cerca investitori per l’ex Rsa

La Regione cerca investitori per 34 immobili di pregio da vendere o affidare in gestione; l’elenco degli immobili è aperto e in aggiornamento



CASTIGLION FIORENTINO — La Valdichianasi, oltre a presentarsi con l'ex Rsa di Castiglion Fiorentino in piazza Sant'Agostino, cedrebbe a propabili investitori anche l'ex residenza sociale assistita e Css di Lucignano in via Matteotti.

Annunciato a fine gennaio, l'avviso è quasi pronto ad uscire. Intanto la giunta lo ha approvato e la Regione cerca investitori interessati ad acquistare immobili di proprietà dell'ente e delle aziende sanitarie.

Sarà predisposto un elenco che verrà aggiornato ogni due mesi, con nuovi immobili pronti ad entrarvi appena ultimate le schede necessarie, scelti dalla Regione per essere alienati, e con l'uscita degli immobili che andranno all'asta. Per adesso vi figurano 34 complessi o edifici, storici in alcuni casi, molti di pregio. Gli otto immobili della Regione valgono una sessantina di milioni, ventuno l'ex Meyer ed altri 120 i venticinque edifici del sistema sanitario che rimangono. 

Nel giudicare le offerte Regione e Asl sono pronte a valutare anche possibili cambi nella destinazione d'uso.

La vendita, affitto o aggiudicazione di eventuali gestioni avverrà tramite asta o procedura di evidenza pubblica. Diversamente che dal passato, perché non è la prima volta che la Regione vende o prova a vendere immobili non più utili, sottoutilizzati o incapaci di generare reddito, la Regione ha deciso però di verificare l'interesse del mercato o di altri enti: prima dell'asta e senza impegni od obblighi per alcuna delle parti, con un avviso a cui operatori privati e pubblici, cooperative di costruzione o gestione, fondazioni e istituti bancari o chiunque interessato, in Italia o all'estero (soprattutto all'estero), potrà rispondere illustrando il proprio progetto. E' previsto anche un articolato programma di presentazioni, sempre informali, con un catalogo, foto, video e schede on line dettagliate che saranno pubblicate sulle pagine di InvestinTuscany. Saranno organizzati anche sopralluoghi negli edifici.

“Prima di procedere all'asta vera e propria - spiegano il presidente Enrico Rossi e l'assessore alla presidenza e al patrimonio, Vittorio Bugli - vogliamo mostrargli ai potenziali investitori, descrivendoli nel mondo migliore e più puntuale possibile, per capire se vi può essere un interesse e quale tipo di interesse. Anche diverso dall'acquisto".

Vendere non significa non aver a cuore un patrimonio che è pubblico. "Anzi è il contrario - mette in chiaro Rossi -: vuol dire attuare un principio di buona gestione ed evitare situazione di degrado o abbandono che non hanno senso e sicuramente risultano incomprensibili ai cittadini".

"La Toscana ha fatto della cura del proprio paesaggio e patrimonio culturale uno dei capisaldi delle proprie politiche – conclude insieme a Bugli - La bellezza della Toscana deriva da secoli di cura del territorio. La conservazione e valorizzazione di questa immensa eredità è un punto di impegno per la Regione". 

"Vogliamo salvaguardare i luoghi di pregio - dice l'assessore - e lo vogliamo fare anche vendendone o alienandone alcuni. Può sembrare un paradosso ma non lo è. Vendere immobili inutilizzati e che non possono essere più salvaguardati a sufficienza con le risorse a disposizione è un modo per salva rli e valorizzarli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca