Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 18:15

Castiglioni celebra lo sport ricordando Viciani

Inaugurata la tribuna dedicata all'indimenticabile allenatore della Ternana famoso per essere stato il precursore del "tiki taka"



CASTIGLION FIORENTINO — Oggi è una giornata speciale nel segno dello sport per Castiglion Fiorentino. Prima l'inaugurazione della Tribuna dello Stadio intitolata a Corrado Viciani e poi la partita di calcio Selezione Meoni contro Nazionale Italiana Infermieri, primo evento della tre giorni del Fair Play.

Come detto le celebrazioni sono partite con l'intitolazione della tribuna dello stadio "Faralli" a Corrado Viciani. Castiglionese di nascita ma ternano d'adozione. Viciani si può considerare il precursore del "tiki taka" o meglio del giuoco corto. Da allenatore ha ottenuto i più grandi successi proprio con la Ternana portandola per la prima volta in Serie A.

La cerimonia si è svolta questo pomeriggio alla presenza della comunità castiglionese oltre agli sportivi e ai volti noti dello spettacolo che hanno partecipato alla partita di beneficenza “Match For Life” a favore della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus. L’iniziativa sportiva è nata per ricordare il grande sportivo castiglionese e la figlia Chiara, prematuramente scomparsa, i cui proventi saranno destinati ai progetti avviati in Senegal dalla Fondazione Meoni Onlus.

L’intervento alle tribune dello stadio era divenuto da anni improcrastinabile considerata la pericolosità della gradinata superiore, inagibile da 30 anni, e l'assenza di ogni certificazione indispensabile per le manifestazione di pubblico spettacolo

.La piccola tribuna copertaè stata inserita al centro della gradinata di cemento e insieme alla tribuna di ferro sul lato opposto ideale per accogliere le tifoserie ospiti, potrà contenere oltre 2.000 persone. A dieci anni dalla scomparsa, quindi, dell’indimenticabile Corrado Viciani, di concerto con la famiglia, è stata dedicata la nuova tribuna. 

“Un ulteriore omaggio a Corrado che, per altro, non abbiamo mai dimeticato grazie anche alle tante iniziative messe in campo in questi anni come l’intitolazione di un premio del Gran Galà dello Sport o come la presentazione del libro “Il Maestro – la storia di Corrado Viciani, precursore del calcio totale”, scritto da Alberto Favilla, che vede Renzo Ulivieri, Presidente Asso-Allenatori Calcio, l’autore della prefazione” - dichiara il sindaco Mario Agnelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità