Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 13:34

In forte crescita il Sistema Museale castiglionese

Castiglion Fiorentino e il suo Sistema Museale sono in forte crescita con numeri che danno ragione a chi ha creduto in questo patrimonio artistico



CASTIGLION FIORENTINO — Nei giorno scorsi Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze ha fatto visita al sistema museale castiglionese.

"La sua visita è stata l’occasione giusta per dare nuova veste al Sistema Museale Castiglionese con l’installazione di banner pubblicitari e informativi, l’allestimento di nuove sale espositive e la realizzazione di un sito internet corredato di tour virtuale. L’intento è quello di potenziare l’offerta culturale affinché ci sia un incremento del numero dei visitatori alla città e al Sistema Museale” - dichiara la responsabile scientifica, Stella Menci. 

Quello del Sistema Musela è un percorso già iniziato lo scorso anno con progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio locale tramite rapporti e collaborazioni con realtà nazionali. Alla data del 30 settembre infatti sono transitati circa 9.000 visitatori contro i 2.500 dello stesso periodo dell’anno precedente, con buone possibilità di quadruplicare il numero dei visitatori del 2015.

“Per la crescita di un piccolo museo come il nostro sono fondamentali i legami con grandi realtà nazionali. Se lo scorso anno c’è stata quella con Expo 2015 e con la Galleria dell’Accademia, per il futuro, visto anche le dichiarazioni del Direttore della Galleria degli Uffizi, sarebbe auspicabile una collaborazione con un museo così prestigioso ” - conclude la responsabile scientifica Stella Menci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno