Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 15:00

Giorno del Ricordo, bandiere a mezz'asta

Assessore Lachi: "Non possiamo organizzare le iniziative tradizionali ma comunque diamo un segnale per onorare le vittime di quella tragedia"



CASTIGLION FIORENTINO — Bandiere a mezz’asta per celebrare il “Giorno del Ricordo”. Il 10 febbraio, infatti, è stato istituito il “Giorno del Ricordo” con una legge del 2004 per celebrare solennemente le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. 

L’obiettivo dell’istituzione della giornata è, dunque, quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Dopo l’armistizio del 1943, infatti, numerosi eccidi funestarono la provincia triestina e il confine giuliano-dalmata e determinarono un esodo di dimensioni epocali che per troppo tempo è rimasto sepolto nella memoria di pochi.

“L’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino ha sempre cercato di rendere omaggio alle vittime di questa tragedia con rappresentazioni teatrali invitando scrittori che hanno narrato queste vicende. Quest’anno non lo possiamo fare, purtroppo, per evidenti ragioni legate alla pandemia ma riteniamo opportuno lasciare questa testimonianza per manifestare la vicinanza a tutti coloro che hanno sofferto questa immane tragedia affinché questo non si ripeta mai più” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno