Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 16:39

Chiuso per scavi, riapre il castello di Montecchio

Riapre finalmente le sue porte al pubblico per le visite guidate il castello di Montecchio Vesponi, chiuso per scavi e i lavori di restauro



CASTIGLION FIORENTINO — Montecchio Vesponi è un complesso architettonico-monumentale di eccezionale impatto visivo, nonché uno dei castelli toscani meglio conservati e preservati.

Gli scavi archeologici e i lavori di restauro erano iniziati nell'estate del 2006 ed hanno permesso di ricostruire la storia del sito lungo i secoli e di recuperare i resti delle strutture riferibili alle casette dei contadini che hanno qui abitato, almeno a partire dai primissimi anni del XIII secolo. 

Grazie ai recenti lavori di scavo archeologico e di restauro conservativo, questa dimora storica può essere ora considerata, a pieno titolo, una delle più importanti attrazioni della Valdichiana e dell'intera provincia di Arezzo.

Situato in Valdichiana su un’altura della frazione di Montecchio, nella parte sud-orientale del comune di Castiglion Fiorentino, in una posizione centrale rispetto ai più importanti tratti stradali dell’area, fa ipotizzare una nascita del castello dovuta alle necessità di controllo degli itinerari che collegavano Arezzo con Cortona, la Valle di Chio e l’ampia zona paludosa della Chiana.

Intorno al 1384, il castello cadde nelle mani del celebre capitano di ventura inglese Sir John Hawkwood, da noi meglio conosciuto come Giovanni Acuto, giunto in Italia a capo dei mercenari della “Compagnia Bianca”.

Acuto fece del castello una sua dimora nobiliare e, alla sua morte, la vedova Donnina Visconti lo cedette ai fiorentini. Solo dopo l’unificazione italiana il castello passò nelle mani di un nuovo proprietario, il banchiere Giacomo Servadio, che lo restaurò e coronò di merli la cinta muraria.

L'Associazione InCastro organizza visite guidate dal 21/06 al 30/08 ogni mercoledì, alle 9:00, 10:30, 18:30, ogni seconda domenica del mese alle 9:00 e 10:30. Le visite sono solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni 331.9418621.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità