Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 10:50

Conoscere e riconoscere le erbe botaniche

Foto di: immagine di repertorio

Conoscere gli erbari presenti sia in Valdichiana che in Toscana e le applicazioni in arte medicinale, saranno questi i temi tratti nell'incontro



CASTIGLION FIORENTINO — “Erbe e Conoscenze Botaniche” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato prossimo alle 18 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero.

L’evento prevede un approfondimento sugli erbari presenti sia in Valdichiana che in Toscana e le applicazioni in arte medicinale fin dal 500 con un particolare focus sull’Hortus Siccus presente nel Fondo Antico della Biblioteca comunale.

“Le erbe sono state da sempre le alleate dell’uomo nella cura delle malattie e oggi, più che mai, in un mondo, dove la tecnologia avanza e dove la meccanica ha preso il sopravvento, ritengo che per uno sviluppo armonico del genere umano e della natura sia fondamentale ritornare all’antico anche attraverso la sapiente arte delle erbe officinali” -.dicono gli organizzatori.

Per il sindaco Agnelli, l’incontro fa da giusto corollario all’incantevole scenario di Montecchio Vesponi, luogo che per certi versi è rimasto inalterato nei secoli e che l'intento dell'amministrazione è quello di mantenerlo tale anche attraverso dei protocolli d’intesa firmati, solo alcuni mesi fa, con la Regione Toscana. 

"Ristrutturare le Leopoldine vuol dire non solo creare posti di lavoro ma coniugare progetti che vedono coinvolti molteplici aspetti, dalla storia alla cultura, dal turismo all’ambiente”. Montecchio Vesponi rappresenta per il comune di Castiglion Fiorentino quella “culla” dove insiste un considerevole patrimonio storico di edilizia rurale che deve essere recuperato, riqualificato e valorizzato. In questo abbiamo trovato un eccellente alleato come Valentino Mercati che ha previsto un piano di recupero delle Leopoldine presenti lungo lo stradone di Montecchio oltre ad un progetto di valorizzazione e di recupero della zona caratterizzata da un affascinante paesaggio rurale” - conclude il sindaco Agnelli.

L'vento è organizzato dalla Fondazione Settembrini, al quale partecipano Leonardo Magionami, Università di Siena, e Valentino Mercati, presidente di Aboca, che recentemente, tra l’altro, è stato insignito della laurea in honoris causa in ambito botanico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno