Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 15:16

Comune favorevole all’Av a Farneta

L’area dell’ex zuccherificio è stata inserita tra le aree nel regolamento urbanistico da convertire come ‘aree franche’ e renderla area appetibile



CASTIGLION FIORENTINO — L'attrattiva economica di un'area dipende anche dalle infrastrutture che la circondano, ma ad oggi non risultano investimenti provinciali, regionali o statali programmati ne nella strada regionale 71 ne nel collegamento con l'autostrada.

"Ai fini della riconversione di quell'area ognuno faccia la sua parte e si garantiscano le condizioni per rendere appetibile, ad eventuali aziende interessate, la nostra localizzazione. Fino ad oggi tutti i soggetti pubblici, in maniera univoca, si erano schierati contro il No alla centrale elettrica a biomasse, ma questo non può bastare. Serve la fase propositiva e non vorremmo che qualcuno pensi che il problema è solo di Castiglion Fiorentino” – a parlare così è l’Assessore allo sviluppo economico Devis Milighetti.

“Il Comune non si è sottratto, inserendola tra le aree programma del Regolamento Urbanistico; ora servono le infrastrutture di collegamento o l'inserimento dell'area come -zona franca- dal punto di vista tributario," – spiega l’assessore Milighetti.

Infine l’assessore parla dell'alta velocità: “Purtroppo la stazione Foster-Belfiore non sarà interconnessa con la linea tradizionale sulla quale viaggiano i treni regionali. Questa condizione farà sì che tutti i viaggiatori che raggiungeranno Firenze con i treni regionali da tutte le province toscane, una volta raggiunte Santa Maria Novella, Campo di Marte o Rifredi, dovranno raggiungere lo scalo AV utilizzando i mezzi del trasporto pubblico fiorentino (tramvia, bus, taxi).

La nuova stazione Medioetruria eventualmente localizzata a Farneta, (crocevia tra Perugia, Siena ed Arezzo) o in alternativa l'introduzione di una fermata AV in Valdichiana sarà l’unica via d’uscita dall’isolamento che verrà amplificato dalla attuale realizzazione della stazione sotterranea AV Foster-Belfiore a Firenze i cui cantieri sono stati già avviati - prosegue Milighetti - L'area Valdichiana paga una carenza di infrastrutture e di servizi, sia nel trasporto ferroviario che nella rete stradale e nella sua sicurezza, che impediscono al territorio una maggiore attrattiva sia turistica che a livello industriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca