Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 08:00

"Un nuovo Polittico per il nostro Futuro"

Castiglion Fiorentino si è aggiudicata il bando "Festa della Toscana 2020". Promozione dei valori e delle tradizioni dei diritti civili della Regione



CASTIGLION FIORENTINO — Castiglion Fiorentino sempre più polo di riferimento per la cultura del territorio.

Il comune è aggiudicato il bando "Festa della Toscana 2020" con il progetto “Un nuovo Polittico per il nostro Futuro”. La finalità del progetto è la promozione dei valori e delle tradizioni dei diritti civili della Regione Toscana, attraverso il coinvolgimento di giornalisti di calibro nazionale e l'interazione con un pubblico adulto e in età scolare. Partendo, quindi, dai valori fondativi della Toscana, terra di tradizione, diritti civili, civiltà e giustizia, sono stati costruiti quattro doppi incontri in presenza a Castiglion Fiorentino “per interrogarci sul nostro passato, sul tempo in cui viviamo e il futuro che ci aspetta dietro l'angolo, all'insegna di quattro nuove parole chiave: Potere; Antropocene; Giustizia(lismo); Migrazioni - spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Dopo il primo incontro, tenutosi via streaming dallo storico David Bidussa, l’intento è quello di organizzare gli altri appuntamenti in presenza facilitando, così, l’interscambio tra relatori e partecipanti”. 

Il tema Potere”, come detto, è stato oggetto del primo con lo storico David Bidussa che ha raccontato “La misura del potere. Pio XII e i totalitarismi tra il 1932 e il 1948”, con documenti inediti dell’Archivio Vaticano.
Il tema L’Antropocene” sarà sviluppato in collaborazione con il fisico e teologo Simone Morandini.  Il tema “Giustizia e la sua deriva nota come giustizialismo sarà sviluppato in collaborazione con Federica Graziani, filosofa, autrice di “Per il tuo bene ti mozzerò la testa” insieme a Luigi Manconi e infine il tema Migrazioni sarà affrontato con la giornalista Annalisa Camilli della testata “Internazionale”, che si occupa da anni dell’argomento con inchieste e reportage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità