Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 11:03

Casaggì contesta l’arrivo dei migranti

I militanti di Casaggí Valdichiana chiedono all’amministrazione di pensare prima ai cittadini italiani e poi cercare soluzioni all'immigrazione



TORRITA DI SIENA — La conferenza stampa di ieri 30 Giugno che si è tenuta presso la sala consiliare del Comune è stata interrotta per alcuni minuti dai militanti di Casaggí Valdichiana e da Mattia Savelli esponente di Fratelli d'Italia, i quali in una nota diffusa poco dopo spiegano il gesto della manifestazione:

Abbiamo protestato per una scelta calata dall’alto in cui la cittadinanza è stata avvertita a cose fatte. Abbiamo deciso di gridare forte e chiaro il nostro punto di vista, che poi è quello di molti cittadini, lo abbiamo fatto sicuramente in modo plateale con uno striscione con su scritto “Prima gli Italiani” e lanciando volantini durante la conferenza stampa del Sindaco di Torrita di Siena”.

Noi sono mesi che chiediamo agli amministratori locali di avviare delle indagini sul loro territorio di pertinenza per verificare la presenza di famiglie italiane in difficoltà e solo dopo decidere se aiutare o no i richiedenti asilo. La nostra è una posizione assolutamente di buon senso, crediamo fortemente che la precedenza debba esser data ai nostri connazionali, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Girando la provincia abbiamo conosciuto molte famiglie che non riescono più a pagare l’affitto ma anche discriminazioni vere e proprie durante le assegnazioni delle case popolari, basta guardare un po’ i primi posti delle graduatorie per accorgersi che i vincitori sono sempre più spesso cittadini stranieri. Per questi motivi vogliamo che i Sindaci, Assessori e associazioni di volontariato si informino prima se sul territorio comunale ci siano italiani da aiutare, nel caso in cui non ve ne siano si può pensare di aiutare gli immigrati richiedenti asilo. Una cosa è chiara fin quando le istituzioni si faranno in quattro per assistere persone provenienti dall’estero mentre i nostri concittadini vengono ignorati noi saremo sempre in prima fila per dare voce a quest’ultimi.”

Conclude la nota Emanuele Andreucci (portavoce comunale di Fratelli d’Italia-AN a Torrita di Siena): “Il Sindaco Grazi ha agito in maniera assolutamente poco costruttiva e mancando di rispetto a tutti i torritesi, in poco tempo sono stati trovati degli appartamenti a basso prezzo in cui ospitare gli immigrati ma siamo sicuri che non ci siano degli italiani che ne avessero bisogno? Perché quando si tratta di immigrati le istituzioni sono sempre così solerti? Il primo cittadino invece di tutelare i cittadini pensa a fare dell’ironia sui media locali. Proprio oggi, subito dopo la conferenza stampa, ha rilasciato un’intervista in cui diceva che i ragazzi di FdI-AN e Casaggì Valdichiana non sono persone ma “elementi” e che i nostri militanti non hanno peso politico. Rispondo che questi “elementi” sono mesi che si rimboccano le maniche e si autotassano per aiutare una famiglia a rischio sfratto! Infine ci terrei a sottolineare che i nostri militanti quando si sono messi alla prova con le elezioni hanno fatto sempre grandi risultati, ultima dimostrazione si è avuta proprio con le elezioni regionali dove Gianfranco Maccarone ha ottenuto ben 550 voti di preferenza e 39 nel solo Comune di Torrita. Forse il Sindaco Grazi non è attento alle dinamiche elettorali, poco male se però non fosse che latita anche come amministratore locale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca