Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 15:12

Buona sanità, impianto di pacemaker con cateteri

L’intervento, uno dei primi in Toscana, è stato condotto dall’equipe di Cardiologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana diretta dal Dott. Bui



MONTEPULCIANO — Il Dott. Franco Bui ha sostituito il precedente dispositivo senza estrarre i quattro vecchi cateteri, operazione complessa, di estrema difficoltà, e non priva di pericoli.

Una paziente affetta da grave scompenso cardiaco e già portatrice di un pacemaker con due cateteri, è stato impiantato un pacemaker con quattro cateteri che da un lato funge da defibrillatore, trattando quelle aritmie che, in un quadro clinico del genere, potrebbero rivelarsi fatali, e dall’altro “ri-sicronizza” il cuore, facendo contrarre meglio il muscolo e migliorandone le funzioni.

Il Dott. Ernesto Casorelli, primo operatore nell'impianto di tale pacemaker, coadiuvato dal personale medico e dagli infermieri della Cardiologia, ha portato a termine un lavoro di squadra che segue le linee di indirizzo della Azienda USL 7 di Siena per cui il paziente affetto da scompenso cardiaco ad alta complessità viene gestito in modo coordinato tra Ospedale e territorio per garantire al processo di cura quelle caratteristiche di competenza, appropriatezza e sicurezza che si traducono in una migliore qualità della vita ed in una diminuzione della necessità di ricorrere all’Ospedale. Questo necessita di percorsi ed attività coordinata fra medici ed infermieri dell’Ospedale e del territorio, anche utilizzando tecnologie innovative come la telemedicina.

Soddisfazione da parte dei familiari per la riuscita del delicato intervento e anche il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, Presidente della Società della Salute, ha commentato con soddisfazione la notizia: “La Cardiologia di Nottola ha raggiunto gli standard qualitativi necessari per erogare prestazioni d’eccellenza; ma in generale è il nostro Ospedale che si conferma un riferimento per il territorio della Val di Chiana e dell’Amiata – Val d’Orcia e allo stesso tempo si afferma come polo di attrazione anche verso l’Umbria e l’alto Lazio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità