Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 15 giugno 2015 ore 10:13

Bruscello 2015 raccontato dal maestro Tiezzi

Alessio Tiezzi, già direttore dell'Istituto di musica H.W.Henze, è il compositore e il direttore musicale del Bruscello 2015 con il Decamerone



MONTEPULCIANO — Pianista affermato e insegnante tra i più apprezzati dell'istituto di musica poliziano, Alessio Tiezzi sarà anche per quest'anno il direttore musicale della Compagnia Popolare del Bruscello, che si appresta a portare in scena il Decamerone, dal 13 al 16 Agosto, nella splendida cornice di Piazza Grande a Montepulciano.

Il maestro Tiezzi, 39 anni, ha composto le musiche del Decamerone, lavorando a stretto contatto con Irene Tofanini e Chiara Protasi, autrici del testo. "Sono già tre anni che lavoriamo assieme, e ci troviamo benissimo. – ha affermato Tiezzi – Dopo un grande lavoro di preparazione nei mesi autunnali abbiamo cominciato a lavorare al testo e alle musiche, in autonomia. A volte sono io a musicare il testo, altre volte è il contrario, dipende dalle rispettive esigenze."

Dopo la trilogia dell'amore, conclusasi con il Romeo e Giulietta dello scorso anno, caratterizzata da temi e melodie più drammatiche, il maestro Tiezzi ha potuto concentrarsi su un Bruscello più vivace e scherzoso, sulla base delle novelle del Decamerone di Boccaccio.

"Dopo tre anni di tragedie, quest'anno le novelle ispirano musiche di un genere più comico, buffo e scherzoso. - ha spiegato Tiezzi - È la trama a dare un tono generale all'opera, più ironica rispetto agli anni precedenti. La musica è di stampo più tradizionale, perchè il tema richiedeva anche uno sguardo al passato del Bruscello. Gli interpreti sono più avvezzi di me, abbiamo infatti bruscellanti che si esibiscono da decenni e che sono capaci di adattarsi a diverse tipologie di musiche. Forse era più difficile per me, affrontare per la prima volta un bruscello comico."

Oltre alla sua attività di compositore, Alessio Tiezzi dirigerà anche l'orchestra del Bruscello. Quest'anno nel suo organico sarà integrato anche il nuovo gruppo giovanile di archi della Fondazione Cantiere, un ulteriore elemento che dimostra la sinergia tra le realtà musicali di Montepulciano, che contribuiranno a impreziosire l'estate poliziana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca