Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 27 agosto 2015 ore 10:00

Bravìo 2015, il Corteo dei Ceri illumina la città

La città poliziana si prepara a spegnere le luci per quella che sarà la serata più magica di tutta la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti



MONTEPULCIANO — Giovedì 27 agosto si svolgerà il tradizionale Corteo dei Ceri, l’affascinante tradizione che ogni anno vede figuranti, sbandieratori, tamburini e i portatori di cero attraversare in corteo il centro storico, che per l’occasione sarà illuminato solamente dalle fiamme delle padellette accese lungo il percorso e dalle torce degli armati. Uno spettacolo suggestivo, questo dei ceri, per rievocare la storia e le origini del Bravìo aspettando la gara più attesa dell’anno, quella di domenica 31 agosto quando le otto contrade si daranno battaglia a colpi di spinta e di botti.

Il corteo partirà alle 21:15 dalla Colonna del Marzocco e sfilerà al suono dei tamburi e delle chiarine divisa per terzieri; raggiungerà poi Piazza Grande dove si concluderà il cerimoniale con l’offerta dei Ceri in nome di San Giovanni Battista Decollato. Seguirà l’immancabile sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

Terminato il corteo, inizierà lo spettacolo di danza verticale messo in scena dalla Compagnia Il Posto Danza Verticale e Marco Castelli Small Ensemble Little Nemo, produzione Il Posto – Forte Marghera. Personaggi fantastici, creature irreali e volanti occuperanno la piazza in una magica coreografia. I personaggi di questo spettacolo sono il Sole, la Luna e una Stella; le immagini suggeriranno un trasferimento da un luogo a un altro, come una salita verso il cielo o una discesa sulla terra.

L’ideazione e le coreografie sono a cura di Wanda Moretti: la danza verticale si fonde con l’architettura, dando vita a drammaturgie che si mescolano e diventano un tutt’uno con l’ambiente circostante.

Le musiche di sax e live electronics sono di Marco Castelli; le Wall Dancers Elena Annovi, Simona Forlani, Eva Busatto e Isabel Rossi. I costumi sono di Micaela Leonardi, con la partecipazione delle allieve della scuola di danza Art Studio Ballet. Alle ore 24:00 prenderà il via lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

“Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo espresso dalla Compagnia nei confronti della suggestiva cornice di Piazza Grande, che li ha stimolati a sperimentare nuove soluzioni. Visto il grande successo dello spettacolo dell’anno scorso, è nata quindi l’idea di uno spettacolo completamente nuovo, creato appositamente per la nostra piazza” - ha dichiarato il Magistrato delle Contrade.

Per il Corteo dei Ceri il costo del biglietto è di 10,00€ e sono in vendita da domenica 23 agosto presso gli uffici della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in Piazza Grande n.7, oppure presso la Proloco in Piazza Don Minzoni n.1.

Presso le otto contrade di Montepulciano, tutte le sere a partire dalle 19:00 è sempre possibile gustare piatti tipici, bere buon vino e godere di un ottimo intrattenimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno