Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 20 agosto 2015 ore 08:30

Bravìo 2015, al via la settimana degli eventi

Tutto è pronto per l’edizione 2015 del Bravìo della Botti, vie e piazze poliziane si apprestano a vivere la settimana più impegnativa ed emozionante



MONTEPULCIANO — Il primo appuntamento è per Venerdì 21 Agosto, a partire dalle ore 20 in Piazza Grande i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa come detto dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano DOC in abbinamento a prodotti tipici. A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Daria e Margaretha.

Sabato 22 agosto, inizio ufficiale del Bravìo 2015 con il tradizionale appuntamento serale che apre la settimana degli eventi. Il corteo attraverserà il centro storico, con i figuranti di ciascuna contrada suddivisi in terzieri che sfilano lungo le vie cittadine partendo dal territorio di appartenenza. In Piazza Grande, a partire dalle ore 22, si terrà il cerimoniale con la lettura del proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere, seguito dalla sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. A seguire lo spettacolo intitolato "Flames", ideato e messo in scena dalla compagnia Materiaviva, ispirato al mondo degli antichi giullari medioevali e alle arti marziali, trampoli, giocolerie, manipolazione di oggetti infuocati e molti effetti speciali.

Domenica 23 agosto, oltre alla premiazione della tredicesima edizione del concorso enogastronomico ideato dal giornalista Bruna Gambacorta insieme al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, “A Tavola con il Nobile”, appuntamento alle ore 16:00 dalla Colonna del Marzocco con la passeggiata storica. Esibizioni itineranti del gruppo Sbandieratori e Tamburini intratterranno turisti e poliziani lungo le vie cittadine, fino ad arrivare al Teatro Poliziano, dove sarà presentato il panno 2015, dipinto quest’anno dal senese Cesare Olmastroni e ispirato alla Prima Guerra Mondiale.

Infine, dalle ore 18.00, in Piazza Grandeverrà esposto il Panno e si terrà la sbandierata dei piccoli e grandi Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Dalle ore 21:00 di domenica 23 agosto, fino a venerdì 28 agosto, prove notturne degli spingitori con partenza dalla Colonna del Marzocco per tutto il centro storico; tutte le sere, cene e intrattenimenti nelle otto contrade, per accompagnare in allegria la cittadina poliziana alla grande gara del Bravìo delle Botti di domenica 30 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità