Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 05 giugno 2015 ore 14:43

Boom di visitatori per Artinfiore

Tanti ospiti sono rimasti incantati da una cittadina ricoperta di installazioni floreali, vincitore del concorso l’artista Giulio Beligni



SARTEANO — Beligni è l’artista che ha vinto l’edizione 20015. Quattro giorni caratterizzati da un grande successo di partecipazione e di pubblico. Centinai di visitatori che hanno percorso le vie del centro storico per ammirare le quindi installazioni originali a tema floreale realizzate da artisti locali. Una moltitudine di colori, forme, creazioni e laboratori che hanno dato al paese una veste insolita e vivace, con al partecipazione di commercianti e ristoratori che hanno tematizzato vetrine e prodotti in vendita scegliendo il tema floreale.

Per il sindaco Landi “Si tratta di una scommessa vinta, un modello ideale di manifestazione, concepita in seno alla proloco e che risponde pienamente al concetto Sarteanoliving: creatività, bellezza, qualità della vita. Sono state moltissime e le persone che ci hanno fatto visita, richiamate dalla curiosità e dal concetto di una formula che, evidentemente, funziona".

Si è trattato di un evento tutto da guardare e assaporare, con un percorso artistico che si è snodato tra i vicoli di un borgo da scoprire. Piazze, vie, negozi, nicchie ricoperte di fantasie colorate e vere e proprie opere d’arte. Si sono svolti anche corsi di giardinaggio per gli appassionati e laboratori per bambini in Parco Mazzini. Ci sono stati aperitivi serali nelle zone più belle del borgo così come visite animate e un concorso fotografico su Instagram.

All’interno della manifestazione si è deciso di fare un concorso per la migliore installazione, a vincere sono stati i "Fiori Fragili" una delicata installazione in vetro realizzata dall’artista sarteanese Giulio Beligni, collocata nella torretta del castello. Secondo classificato “Bichos” di Stefania Mazzuoli e Javier Anjari, una installazione molto giocosa, realizzata con materiale ri recupero, lungo via del Sassogrosso, e terza posizione per “Mamanonmama” di Marta Consoli.

La premiazione dell’evento, ideata e organizzata dalla Proloco con il contributo determinante dei giovani creativi Fabiano Crociani e Federica Nisi, è avvenuta in piazza XXIV giugno, alla presenza del sindaco Francesco Landi e del presidente della proloco Davide Poggiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno