Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 29 giugno 2015 ore 11:08

Blooming Gemma, maggiore accesso agli stranieri

La Valdichiana Senese propone un nuovo protocollo per l’accoglienza dell’utenza immigrata, l’informazione sui servizi e l’accesso agli stessi



MONTEPULCIANO — Il progetto Blooming Gemma (letteralmente “gemma che fiorisce” ma anche acronimo di Generazioni Europee/Migranti/Madri/Amiche) coinvolge i Comuni, i Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, la ASL 7 , la Società della Salute e le donne straniere presenti sul territorio e sarà sottoscritto Martedì 30 Giugno, alle 18.00, a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano, in occasione dell’evento conclusivo di Blooming Gemma, co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, di cui è titolare l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Il progetto, realizzato dall’Associazione Il Grifo e il Leone di Montepulciano che ne è partner e co-beneficiaria del finanziamento, si è articolato su una serie di incontri tra gli operatori dei servizi della Valdichiana e le donne straniere; ben preciso l‘obiettivo: migliorare la capacità degli sportelli pubblici di rispondere alle esigenze dell’utenza migrante. Anzi, i servizi vengono promossi al ruolo di sedi privilegiate del dialogo interculturale.

“Il Progetto Blooming Gemma ha proseguito l’azione svolta dalla rete Migrant Women che aveva coinvolto Istituzioni e donne straniere del territorio nell’individuazione di strumenti e strategie innovative per favorire l’accesso ai servizi da parte da parte dei cittadini stranieri” - afferma Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

“E’ particolarmente rilevante che, a partire dai risultati raggiunti con Gemma, l’Unione abbia raccolto il testimone dal Comune di Sinalunga (che ne era stato capofila) per rafforzare e rendere più evidente la volontà di tutte le Istituzioni locali di continuare il percorso intrapreso e potenziare la rete di informazione e comunicazione per l’utenza migrante della Valdichiana senese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità