Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 14:33

Bilancio positivo per Banca Valdichiana

Incrementato il patrimonio, utile positivo pari a 4,7 milioni e confermati finanziamenti al territorio che quest’anno saranno di 25 milioni di euro



CHIUSI — La banca è riuscita a rafforzare il proprio patrimonio grazie ad una gestione attenta. Il patrimonio della banca a fine 2014 si attesta infatti su 71,2 milioni di euro con una crescita del 6,10 percento. L’attento controllo sui rischi ed il buon risultato economico di 4,7 milioni di euro ha determinato inoltre un indice di solvibilità Total Capital Ratio in crescita rispetto al precedente esercizio e ben al di sopra dei requisiti minimi imposti da Basilea 3.

La banca inoltre ha perseguito una politica fortemente prudenziale, incrementando il tasso di copertura sui crediti deteriorati attraverso importanti rettifiche di valore ponendo molta attenzione al settore immobiliare, con l’intento di diminuire eventuali rischi potenziali futuri.

“I risultati dell’anno 2014, una volta approvati dall’assemblea – sottolinea la presidente Mara Moretti (nella foto) – permetteranno alla nostra banca di poter affrontare con maggiore tranquillità le difficili sfide attuali e future; la banca infatti potrà così continuare a svolgere al meglio il proprio ruolo a sostegno delle comunità ove è presente ed opera”.

Oltre a questo la banca incrementa i finanziamenti proposti a famiglie e imprese del proprio territorio di riferimento che sarà quest’anno di 25 milioni di euro: 8 i milioni di euro per all’assistenza alle imprese, 8 milioni di euro per i mutui prima casa per giovani coppie, 2 milioni di euro per all’imprenditoria giovanile e 2 agli acquisti di beni di consumo per le famiglie.

“Quest’anno – spiega il direttore generale Fulvio Benicchi - abbiamo deciso di stanziare ulteriori 5 milioni di euro riservati al progetto 3A, nei settori agricoltura, ambiente e agroalimentare, che da alcuni anni ci vede particolarmente attenti all’assistenza a questi settori. La banca inoltre ha aderito all’intesa sottoscritto dal Dipartimento delle Pari Opportunità, il MISE, l’ABI ed il sistema di Rappresentanza delle Imprese, con l’obiettivo di definire un piano di interventi a sostegno dell’accesso al credito da parte delle imprese a prevalente partecipazione femminile e delle lavoratrici autonome oltre che al Fondo di Garanzia per i mutui per la Prima Casa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno