Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 10:00

Banca Valdichiana: attenta e prudente gestione

All’ordine del giorno, l’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2014 che ha visto la Banca chiudere con un utile positivo



CHIUSI — Domenica 17 Maggio l’assemblea annuale si svolgerà a partire dalle 9.30 presso il PalaFuccelli di Chiusi Scalo. Nel corso della mattinata i soci saranno chiamati, dopo la relazione del Consiglio di Amministrazione presieduto da Mara Moretti, ad approvare il Bilancio relativo all’esercizio 2014 che verrà illustrato dal Direttore Fulvio Benicchi. All’ordine del giorno inoltre, l’elezione della Commissione elettorale che nel corso del prossimo anno si occuperà di preparare la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione che si svolgerà nel 2016.

Il Bilancio relativo all’esercizio 2014 ha visto la BCC rafforzare il proprio Patrimonio grazie ad un’attenta e prudente gestione e a significativi risultati conseguiti nell’intermediazione finanziaria, attestandosi a fine 2014 su 71,2 milioni di euro con una crescita del 6,10 percento: un dato molto importante in quanto il Patrimonio è l’indicatore principale di solvibilità di un Banca ed è determinante per la sua crescita dimensionale futura. Dati importanti giungono anche dall’incremento dei volumi con la Raccolta diretta che è cresciuta di circa 32 milioni di euro, pur in una fase di tassi storicamente bassi, premiando la validità dell’offerta commerciale e gli Impieghi lordi di 12 milioni di euro.

In linea con i principi cooperativi della mutualità inoltre, a cui, da sempre Banca Valdichiana si ispira, e perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle persone che vivono e lavorano sul proprio territorio, nel 2014 Banca Valdichiana ha sostenuto costi per finalità sociali per 736 mila euro ed elargito 350 mila euro come beneficenza per un totale complessivo destinato alla collettività di oltre 1 milione di euro.

Per quanto riguarda il Rapporto su “La situazione demografica sociale ed economica nel bacino di utenza della Banca Valdichiana” in sintesi evidenzia dal punto di vista demografico un andamento positivo, con una popolazione in crescita negli ultimi dieci anni ma un tasso naturale negativo per tutto il periodo (2001-2013). Ciò significa che gli aumenti della popolazione registrati nei Comuni di influenza della Banca, sono da attribuire ai movimenti in entrata.

Per quanto riguarda la nati-mortalità delle imprese, negli ultimi anni è stata evidenziata una sostanziale stabilità del numero di unità locali, ma una contrazione delle imprese artigiane. Per il mercato del lavoro, la fase recessiva, accompagnata da un periodo di bassa crescita e graduale perdita di competitività, ha avuto un impatto negativo sul fronte sociale e dell’occupazione. Tuttavia in questi ultimi anni le imprese toscane hanno manifestato una notevole capacità di adattamento alle difficoltà incontrate, accettando una minore produttività del lavoro e attingendo agli ammortizzatori sociali e alla diminuzione involontaria delle ore di lavoro, consentendo di ridurre l’impatto della crisi sull’occupazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca