Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 06:30

Aumento dell'Iva sul pellet

Se questo fosse confermato avrebbe gravi effetti per cittadini e imprese, Aiel promuove la raccolta firme per evitare l’aumento dal 10 al 22 percento



VALDICHIANA — Parte da Italia Legno Energia, la fiera dedicata alla filiera in corso ad Arezzo Fiere e Congressi fino a Domenica 15 Febbraio, la raccolta di firme promossa da Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) contro l'emendamento del governo per l’aumento dell’Iva sul pellet.

La raccolta è stata già firmata da 4mila persone nei primi cinque giorni. «Oltre due milioni di famiglie in Italia usano il pellet per riscaldarsi - spiega Marino Berton, direttore generale di Aiel, partner di Italia Legno Energia - Questo aumento dell’Iva andrebbe a pesare principalmente sul consumatore finale e avrebbe un effetto pesantissimo sul mercato con una decisa contrazione sui consumi di pellet".

Il settore del pellet in Italia è particolarmente significativo per l'industria italiana, con oltre 42mila unità lavorative impiegate annualmente, di cui oltre 20mila direttamente nella produzione e distribuzione del combustibile. La sola produzione di pellet ha una ricaduta occupazionale pari a 8,3 unità lavorative per milione di euro fatturato, contro 0,5 per i derivati dalla raffinazione del petrolio. I produttori italiani di apparecchi domestici alimentati a pellet sono oggi leader a scala internazionale, con oltre il 35% di export in Europea e Nord America.

Con circa 10 milioni di sistemi di riscaldamento installati, legna, pellet e cippato hanno in Italia un ruolo di primo piano per il riscaldamento degli ambienti. In particolare tra stufe, inserti per camini e caldaie a pellet ci sono circa 2 milioni di apparecchi installati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno