Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 24 settembre 2015 ore 11:01

Arteatro gruppo porta al Poliziano la guerra

Rumori di Guerra è una raccolta di brani sulla Prima Guerra Mondiale che Arteatro Gruppo presenta per le celebrazioni dei 100 anni



MONTEPULCIANO — Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 21:30 al Teatro Poliziano si alterneranno gli attori di Arteatro Gruppo: Marco Banini, Stefano Banini, Stefano Bernardini, Monica Lippi, Gianni Minasi, Franco Rossi, Giovanna Vivarelli.

Lo spettacolo a più voci, sarà rappresentato in anteprima per le scuole la mattina del Sabato, procede per frammenti: racconti, poesie, immagini e musica, con canzoni contro la guerra; il tutto da un’idea del regista Franco Romani, per il contributo di Arteatro Gruppo - che ha aderito al Comitato promosso dal Comune di Montepulciano per il coordinamento delle attività legate alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra - alle iniziative e alle manifestazioni in programma.

Racconti che, entrando nel merito di quella terribile guerra e incastonati nella cronologia degli avvenimenti, cercano di rievocare il clima del succedersi degli eventi e il sapore di un’epoca, senza tralasciare la crudezza dei fatti.

Le canzoni dal vivo saranno eseguite dall’“ORCHESTRINA MAMBO CAFFÈ” con Ugo Sani, Giulio Baricci, Marcello Rossi, Diego Perugini, Francesco Diodato e Simone Bruschi.

Lo spirito dell’iniziativa è soprattutto quello di trasferire alle nuove generazioni un tema drammatico e complesso come la Prima Guerra Mondiale sotto la forma d’introspettiva rappresentazione, volendo suscitare emozioni e invitando gli spettatori alla riflessione e alla critica di uno degli eventi cardine del Novecento.

Il sottotitolo dello spettacolo, “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, la celebre poesia di Giuseppe Ungaretti, uno dei tanti protagonisti di quella guerra, bene spiega il carattere dell’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca