Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport sabato 28 febbraio 2015 ore 11:47

Arriva il Quidditch, ispirato a Harry Potter

Lo splendido borgo toscano ospiterà i Campionati europei dello sport ispirato alla saga di J.K.Rowling, un misto tra rugby e hockey su prato



SARTEANO — Sarteano è pronta a ospitare i Campionati europei di Quidditch, lo sport ispirato da Harry Potter, la saga dell'autrice inglese J.K.Rowling che ha appassionato migliaia di lettori in tutto il mondo. Dal 24 al 27 Luglio 2015 sarà proprio lo splendido borgo toscano a ospitare la competizione europea di questo sport, un misto tra rugby e hockey su prato, con la partecipazione di decine di squadre nazionali.

“Sarà un fine settimana di sport – commenta il sindaco Francesco Landi – nato grazie alla volontà e alla creatività dell’associazionismo locale. Sarteano si conferma un centro vitale, aperto al mondo, pronto ad accogliere decine di atleti”

Il Quidditch è un'originale disciplina sportiva, inventata nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont (Stati Uniti), adattando e utilizzando elementi del rugby, del dodgeball e dell'hockey su prato. Il gioco nato dalla penna della scrittrice Rowling per gli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, nella saga di Harry Potter, esiste anche in versione reale per cacciatori, battitori, portiere e cercatore babbani. Da qualche anno la passione è cresciuta, e iniziano a strutturarsi federazioni nazionali riconosciute.

“Si tratta di un evento originale e divertente che accenderà i riflettori su Sarteano per un fine settimana – commenta Fausto Beligni, presidente dell’Associazione culturale l’Ombrico – il nostro obiettivo sarà quello di coinvolgere la nostra cittadina, che vedrà arrivare persone da tutta Europa. Abbiamo già un primo sostegno del Comune, delle associazioni sportive e continueremo ancora nel coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Si tratta di un incentivo per far conoscere Sarteano all’estero e per caratterizzarci con eventi fuori dagli schemi”.

Dopo aver esaminato altre candidature provenienti da organizzazioni che volevano ospitare l'evento, il comitato giudicante di IQA (International Quidditch Association), ha scelto proprio la cittadina toscana. La scelta su Sarteano è ricaduta per la qualità delle aree sportive che ospiteranno il torneo e per il sostegno di tutta la cittadina al progetto. L’Associazione culturale l’Ombrico, impegnata sul territorio in progetti di animazione urbana, ha presentato insieme all’Associazione italiana Quidditch (AIQ), la candidatura di Sarteano come sede per i giochi del 2015, partecipando all’iter di selezione attraverso la presentazione di un formulario in cui è stata descritta la struttura generale dell’intero evento, gli impianti sportivi, l'ospitalità, il clima e la storia di Sarteano. 

Sulla pagina web dell’Associazione Culturale l’Ombrico e sul loro profilo Facebook è possibile trovare alcune prime informazioni sull’evento, oltre al video di presentazione. A breve verrà realizzato anche un sito ufficiale dedicato a Sarteano2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità