Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 17:13

Il lancio dei referendum della Cgil

Volantinaggio nelle piazze della provincia per promuovere l'iniziativa del sindacato su voucher e responsabilità solidale degli appalti



AREZZO — La Cgil torna in piazza per il lavoro. 

Domani, sabato 11 febbraio, sarà la prima giornata nazionale per lanciare i due nuovi referendum per l’abrogazione dei voucher e per l’affermazione della responsabilità solidale negli appalti. Distribuzione di volantini e palloncini in strade, piazze e mercati: Viale Giotto ad Arezzo, Piazza Torre di Berta a Sansepolcro, Corso Italia a San Giovanni, area coop a Camucia e località palazzetto a Bibbiena.

“Sarà una mobilitazione nazionale – annuncia il segretario provinciale Alessandro Mugnai – perché il Governo non ha ancora fissato la data per la consultazione elettorale e perché questi temi diventano ogni giorno più gravi”.

I voucher sono l’esempio più evidente: “in pochi anni si è passati da un utilizzo di nicchia, previsto per poche tipologie di lavoratori “svantaggiati” e per limitate attività, prevalentemente effettuate in ambito familiare (baby sitter, lavori domestici, …), ad un impiego generalizzato in termini di attività e di soggetti che possono utilizzare questa tipologia contrattuale”.

Dal 2012 ad oggi il suo incremento in Toscana è stato del 626% con un aumento esponenziale dell’acquisto dei “buoni lavoro” presso le tabaccherie, queste per il 90% sono state il luogo dove i toscani hanno acquistato, nel 2016, i “buoni lavoro”. Nella provincia di Arezzo, nel 2016, ne sono stati acquistati quasi 900 mila.

“Il pensiero dell’acquisto del lavoro insieme ad un pacchetto di sigarette o ad un gratta e vinci già è un’immagine per noi pessima, ma è ancora più grave – sottolinea Mugnai – che l’80% del totale è destinato alle fasce d’età più giovani: 39% fino a 29 anni e 40% dai 30 a i 49 anni. Questo contribuisce alla precarizzazione e rende impossibile il solo pensare un progetto di vita. Al danno si aggiunge la beffa: i voucher entrano nei conteggi sull’occupazione e finiscono per “drogare” alcune statistiche che rendono la situazione meno drammatica di quella che è. Infatti il voucher non rappresenta un rapporto di lavoro ma solo una modalità di retribuzione ed è ormai la concreta possibilità di sostituire forme garantite di lavoro con una nuova frontiera di precarietà”.

Il secondo referendum della Cgil ha un obiettivo preciso: eguali diritti e tutele per i lavoratori che operano nel sistema degli appalti.

“I lavoratori impiegati negli appalti sono moltissimi, e sono in tutti settori, e purtroppo moltissimi di loro li incontriamo quando si rivolgono a noi per i mancati pagamenti da parte delle aziende appaltanti o subappaltanti – ricorda Alessandro Mugnai. Solo una pari responsabilità tra committente, appaltatore e subappaltatore, nei confronti di tutto ciò che succede nei rapporti di lavoro, può garantire ai lavoratori di vedersi assicurata la retribuzione. Chi subisce il mancato pagamento dei salari nella filiera degli appalti si ritrova in un vero e proprio “sistema” che tutela le sole imprese a discapito dei diritti dei lavoratori. Non è un caso che nel rinnovo del contratto degli edili, settore nel quale il sistema degli appalti è molto strutturato e la responsabilità solidale c'è, le imprese abbiano presentato una controproposta molto chiara cioè l'esonero da essa. Con il referendum vogliamo ripristinare il principio di una responsabilità solidale inderogabile e piena da parte del committente e cioè del soggetto che sceglie l’appaltatore, da un lato, e che beneficia della prestazione lavorativa dei dipendenti, dall’altro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità