Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca venerdì 02 dicembre 2016 ore 14:06

Smascherati i furbetti del no-profit

Le indagini delle fiamme gialle hanno portato alla scoperta di oltre 7 milioni di euro evaso da associazioni culturali, sportive e legate al turismo



AREZZO — In provincia di Arezzo il settore del no-profit ha registrato nell'ultimo decennio un incremento sia in termini di iscrizioni (pari al 20%) che occupazionali (40%) a fronte di una generale flessione delle imprese ordinarie.

Durante le indagini, i finanzieri sono riusciti a scoprire cinque evasori totali e hanno denunciato cinque persone per aver emesso fatture per operazioni inesistenti e aver occultato-omesso di presentare le previste dichiarazioni.

Complessivamente sono stati individuati come sottratti all'erario ricavi per 7 milioni di euro ed un'Iva dovuta per oltre 1,2 milioni di euro, nonché un'Irap dovuta per circa 300 mila euro.

In particolare è stata riscontrata la totale assenza dei requisiti relativi alla partecipazione alla vita ed alla gestione dell'associazione da parte dei soci, la mancanza dei requisiti relativi alla validità delle assemblee, del numero legale dei presenti e dell'effettiva partecipazione alle stesse, la mancata redazione del rendiconto economico finanziario nonché la distribuzione indiretta degli utili e, in alcuni casi, l'inosservanza dell'obbligo di tracciabilità dei pagamenti e dei compensi superiori al limite imposto dalla normativa antiriciclaggio.

Si va dalle associazioni culturali a quelle sportive, di ristorazione e turistiche, fino ad associazioni d'élite che gestiscono palestre di fitness, fra le più importanti nel territorio, in sostanza, da associazioni/società senza fini di lucro con l'unico obiettivo di evitare il pagamento delle imposte ed usufruire così di un regime di tassazione agevolato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno