Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 17:35

Civitella riparte dalla cultura, ecco gli eventi

Dal teatro alla fotografia, dalle mostre ai concerti passando per le eccellenze eno-gastronomiche. "Notti e Note d'Estate" ce n'è per tutti i gusti



AREZZO — Dopo un anno tribolato finalmente si inizia a rivedere la luce. E' estate, fa caldo e non c'è niente di meglio che uscire, stare in compagnia e magari assistere a spettacoli. 

Così il comune di Civitella In Valdichiana, in collaborazione con le Associazioni del territorio e non, presenta il cartellone degli eventi estivi.

“Notti e Note d’Estate” 2021 ed è il programma che accompagnerà cittadini, visitatori e turisti in questi mesi d’estate.

“Nonostante il perdurare della pandemia e la complessità nella gestione degli eventi – spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e il vicesindaco e assessore alla Cultura Valeria Nassini – abbiamo lavorato per offrire un variegato programma per tutti i gusti che coniugasse l’offerta culturale con la valorizzazione e promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze. Vogliamo ripartire anche dalla cultura intesa nelle sue varie forme, proponendo eventi che passano dal teatro, alla fotografia, alle mostre, ai concerti, al cinema fino alla valorizzazione delle tipicità eno-gastronomiche del territorio. Un ringraziamento particolare va anche al lavoro fatto da tutti i nostri partner che con passione e professionalità hanno collaborato anche per la stagione estiva 2021 alla realizzazione del cartellone estivo”.

Il cartellone si apre con la giornata internazionale della musica, nella quale domenica 20 giugno al Teatro Moderno di Tegoleto si terrà il saggio finale degli allievi della Scuola di Musica comunale e sarà premiato l’allievo vincitore del concorso “un nome per la mia scuola”, e si terrà la cerimonia di intitolazione.

Emergono alcune novità su questo cartellone, gli appuntamenti dedicati ai 700 anni della morte di Dante all’interno del progetto “Dell’Arte Contagiosa” con la rappresentazione teatrale letteraria, del XIII Canto in cui si citano anche le Giostre del Toppo, corredata di una mostra iconografica dedicata all’Inferno dantesco il 10 luglio a Pieve al Toppo, la presentazione del libro di Valentino Minocchi “Pieve al Toppo, storia lavoro e cultura di un borgo dell’alta Valdichiana il 9 luglio e il primo Festival Fotografico L’Ob(b)iettivo che si pone appunto l’obiettivo di valorizzare il territorio di Civitella nelle sue particolarità e bellezze paesaggistiche, culturali e storiche. Sarà proprio l’evento di premiazione del festival fotografico che si terrà l’11 settembre presso la Rocca di Civitella a chiudere la stagione culturale estiva.

La riqualificazione del terrazzo della Rocca offre la possibilità di ospitare per la prima volta un evento live senza pubblico con la diretta Facebook di Radio Effe di house music dal titolo “Johnny Ego House Music Vinyl Set” il 10 luglio, una ulteriore opportunità per promuovere la meravigliosa Rocca di Civitella.

Il cartellone 2021 vede anche importanti conferme come i due appuntamenti all’interno del Festival delle Musiche con uno spettacolo teatrale il 23 luglio a Badia al Pino e il concerto dell’Orchestra Multietnica il 7 di agosto in occasione di Calici sotto la Torre a Civitella. Il 22, 25 e 29 luglio sarà la volta della quarta edizione del "Cinema Sotto le stelle" a Tegoleto ad intrattenere gli ospiti. Gli appuntamenti del mese di luglio si concluderanno venerdì 30 ospitando la seconda edizione del festival Mammut Jazz Fest, che vede il Comune di Civitella capofila, presso il resede della Rocca.

Appuntamento il 22 agosto nella chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino con il concerto di cornamusa e organo nell’ambito del Terre d’Arezzo Organ Festival.

Il programma completo degli eventi estivi è consultabile sul sito internet del Comune Civitella ‘www.civichiana.it’ e sulla pagina Facebook istituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità