Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 16:15

Appuntamento con la Marcia del ricordo

La marcia è in onore dei cinque militari morti nel 29145 e sarà organizzata da Comune e Anpi e si svolgerà nel luogo dell'esplosione, Palazzo di Piero



SARTEANO — A settant’anni di distanza, Domenica 19 aprile verrà organizzata la Marcia del ricordo. La passeggiata partirà al mattino dalla rotonda di via Sant'Andrea, all'ingresso di Sarteano provenendo da Chianciano, e arriverà fino al luogo dell'esplosione in località Palazzo di Piero.

Qui alla presenza di alcuni parenti delle vittime e con l'accompagnamento musicale della Filarmonica di Sarteano, prenderà avvio la celebrazione ufficiale proprio nel luogo dello scoppio settant’anni fa.

Nell’inverno del 1945, Sarteano è stata liberata dal nazifascimo già da alcuni mesi, ma gli ordigni bellici sono ancora disseminati su tutto il territorio. Oliviero Capputto, Filippo Carlotti, Gianfranco Cremonini, Camillo Franchevich e Attilio Trampetti, della Compagnia rastrellatori dell'esercito, vengono inviati in località Palazzo di Piero per bonificare l'intera area dalle mine. Sarà l'ultima missione dei cinque. Una mina antiuomo porrà fine alla loro esistenza di giovani, poco più che ventenni.

"Con questa cerimonia - dice il Sindaco di Sarteano, Francesco Landi - riportiamo alla luce un fatto sconosciuto ai più e rendiamo ancora più vivo il sentimento di gratitudine verso coloro, partigiani o militari, che contribuirono a lasciarci in eredità un Paese libero dalla dittatura e dagli orrori della guerra."

"Questo appuntamento - continua il consigliere delegato alla Memoria, Mirco Del Buono - rappresenta il primo di una fitta serie di iniziative dedicate ai settant’anni dalla Liberazione. Il calendario proseguirà Sabato 25 Aprile con l'incontro con la delegazione di Gundelsheim, Comune tedesco gemellato con Sarteano, e con l'inaugurazione della mostra La raccolta dei ricordi, in cui saranno esposti lettere, foto e oggetti del periodo bellico."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura