Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 14:27

Aperto il nuovo ufficio del Suap

Anche l’ufficio Attività Produttive del Comune è entrato a far parte dello Sportello Unico Attività Produttive dell'Unione Comuni Valdichiana Senese



MONTEPULCIANO — Adesso tutti gli utenti poliziani si possono rivolgersi alla Pubblica Amministrazione per pratiche relative a industria, commercio, artigianato, agricoltura, turismo, strutture ricettive hanno un unico interlocutore, presente in maniera diffusa sul territorio ed un unico accesso.

Il Suap garantisce la trasmissione delle pratiche ad altri Enti eventualmente interessati al procedimento e ne acquisisce i pareri, realizzando concretamente quella riduzione dei tempi e progressiva semplificazione delle procedure che è alla base della sua creazione.

L’ufficio, posto all’interno del Palazzo Comunale, conta su due addetti a tempo pieno che ne garantiscono la massima efficienza ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30.

“A distanza di tempo il Comune completa un percorso che vedeva gli enti obbligati a gestire tutte le pratiche relative ad attività economiche in forma elettronica ed in Valdichiana era stata scelta la forma associata. Le pratiche più semplici erano state tenute presso i singoli Comuni, per evitare disagi di gestione - dice il sindaco Rossi - in attesa che i front office fossero più diffusi sul territorio. Con gli atti delle ultime settimane si perfeziona questo percorso, lo sportello è diventato pienamente operativo anche a Montepulciano, con gli stessi dipendenti che si occupavano prima della materia e che fanno parte del progetto”.

La normativa prevede la presentazione delle pratiche esclusivamente la via telematica. Una pratica presentata a Montepulciano sarà attiva anche presso gli sportelli di Sarteano e Torrita di Siena e le opportunità per l’utente di confrontarsi con la Pubblica Amministrazione saranno potenziate dalle aperture pomeridiane degli uffici.

“La realizzazione di questo progetto non prevede aggravio di costi di gestione né per il Comune né per l’Unione Valdichiana, nel pieno rispetto del dettato legislativo sull’associazione dei servizi, – precisa il sindaco – e viene colta come la possibilità di offrire un servizio più capillare e più vicino al cittadino in un ambito, quello delle attività produttive, particolarmente delicato e strategico per il territorio. Il personale addetto agli sportelli forma ora una “rete”, stabilizzata e potenziata dall’ingresso di Montepulciano, in cui sono condivise competenze specialistiche che consentono di dare non solo risposte ma anche assistenza alla comunità.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità