Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 07 luglio 2015 ore 06:45

Anche un senese alla Emma Villas

Si chiama Ferdinando Della Volpe, classe 1996, schiacciatore, disputerà la prossima stagione in A2 con la squadra del presidente Giammarco Bisogno



SIENA — Ha iniziato a giocare nel Cus Siena, poi negli ultimi quattro anni e mezzo ha fatto parte del Club Italia. È il terzo giovane di grandi prospettive che sarà agli ordini di coach Giannini, dopo l’annuncio nei giorni scorsi di Raffaelli e Pistolesi. E anche lui ha già maturato un’esperienza importante con le Nazionali giovanili, come i suoi due compagni di squadra al Club Italia, società che rappresenta una garanzia di crescita adeguata e di elevata preparazione tecnica. Tra l’altro vanta un record: è stato il primo senese a vestire la maglia di una nazionale giovanile, quando venne convocato per la prima volta nella pre-juniores.

Figlio di Raimondo Della Volpe che è stato un protagonista del volley italiano negli anni Ottanta. Partito anche lui dal Cus Siena, che a cavallo tra anni Settanta e Ottanta ha raggiunto la A2, si è consacrato a Modena con Velasco e Parma con Montali. Nel suo palmares, tre scudetti, due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, un Mondiale per club.

Un emozionato Della Volpe dice: “Vengo da un’esperienza molto formativa come quella con il Club Italia, perché ci ha consentito di esprimerci in campo seguendo uno specifico progetto rivolto a noi giovani. È indubbio che giocare nella propria città rappresenti per me un punto di orgoglio particolare, sarà molto bello scendere sul parquet nel palazzetto di casa”.

Poi aggiunge concludendo: “Si sta formando un bel gruppo, che mette insieme giocatori esperti e giovani che hanno voglia di emergere. Ci sono tutte le carte in regola per fare bene. Per quanto mi riguarda, non ho dubbi sul fatto che allenarmi e giocare con chi ha tanti campionati ad alto livello alle spalle, possa essere uno straordinario strumento di crescita sotto ogni punto di vista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità