Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 16:55

Studenti della Valdichiana sul treno della memoria

Dalla provincia di Arezzo partiranno 49 studenti da sei diversi istituti, mentre la provincia di Siena partira con 6 istituti e 40 studenti



VALDICHIANA — Il 23 gennaio cinquecento studenti di 59 istituti superiori toscani partiranno alla volta dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, in Polonia, con il Treno della memoria che quest'anno sarà dedicato a Primo Levi.

Dal 2002 sono 7000 almeno i ragazzi che sono saliti sul treno della memoria toscano per Auschwitz, compresi i 501 provenienti da 59 istituti superiori secondari, 60 insegnanti e 60 studenti universitari dei tre atenei di Firenze, Pisa e Siena che saliranno sul decimo pronto a partire.

La Regione ha garantito otto posti ogni insegnante che accompagna i ragazzi e che ha partecipato alla Summer School di agosto, dove si è iniziato a preparare il lavoro di approfondimento da condurre in classe.

Il viaggio ha lo scopo di far per passare il testimone del ricordo di una delle pagine più strazianti della storia dell'umanità: lo sterminio degli ebrei, dei deportati militari e politici italiani, omosessuali, rom nei campi di concentramento nazisti. 

Dalla Valdichiana partiranno gli studenti del liceo classico Signorelli di Cortona, del liceo classico Petrarca e liceo artistico della Francesca di Arezzo, dell'Istituto Valdichiana di Chiusi e dell'Istituto professionale Caselli di Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - RIPARTE IL TRENO DELLA MEMORIA
UGO CAFFAZ SU TRENO DELLA MEMORIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno