Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 30 marzo 2017 ore 19:12

Dallai, "Fare di più per gli allevatori colpiti"

L’attacco dei lupi a Quercegrossa arriva in Parlamento. ​Dallai, Pd: “Dobbiamo fare di più per tutelare gli allevatori colpiti”



SEMPRONIANO — Dallai presenterà un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente

“L’attacco di lupi e di ibridi in Toscana, e in modo particolare nella provincia di Siena e in Maremma  - afferma Luigi Dallai, deputato del Pd - sono un problema serio, con il quale allevatori e agricoltori fanno i conti da anni. 

Quello verificatosi ieri a Quercegrossa è l’ennesimo episodio di un trend che sembra essere in crescita. Ho deciso di presentare un’interrogazione al Ministro dell’ambiente perché è necessario che le istituzioni e il Governo diano delle risposte urgenti sul fronte della prevenzione e di contrasto a questi fenomeni”.

Luigi Dallai, deputato del Pd, interviene così in merito ai recenti attacchi che hanno causato la morte di un gregge di pecore a Quercegrossa, nel comune di Monteriggioni, così come di alcuni alpaca, pochi giorni fa, a Barberino d'Elsa. 

Il parlamentare senese si è occupato più volte del tema dei danni causati dagli animali selvatici all’agricoltura e agli allevamenti così come della tutela delle specie protette.

“Il numero delle denunce presentate dagli allevatori – prosegue Dallai – segnala un aumento degli attacchi da parte di lupi e ibridi alle greggi, ed un progressivo avvicinamento dei predatori ai centri abitati. Ogni episodio, provoca perdita di animali e gravi danni di natura economica alle aziende colpite. 

Per questo dobbiamo accelerare i tempi degli interventi e trovare modalità per rendere attuabile il Piano di contenimento del lupo in discussione nella Conferenza Stato – Regioni. Le esigenze di salvaguardare la biodiversità e di tutelare gli allevatori possono stare insieme, ma occorre attuare dei provvedimenti che abbiano fondamenti scientifici affinché si possa affrontare il problema in maniera seria.

Anche perché mentre la discussione va avanti, chi subisce gli attacchi si trova a dover fare i conti con problemi concreti. Il Governo è già intervenuto con alcuni progetti, tra cui quello di ‘Ibriwolf’, unico nel continente Europeo, che aveva tra i suoi obiettivi quello di identificare e diminuire la presenza di ibridi e cani vaganti nelle zone della Toscana e per salvaguardare l’identità genetica lupo. 

Occorre infatti garantire un giusto equilibrio tra la presenza del lupo e la salvaguardia delle attività degli allevatori, che costituiscono oggi una caratteristica importante della nostra economia e della cultura locale. E’ evidente che dobbiamo agire maggiormente per contrastare il randagismo, che facilita l'ibridizzazione, e consentire il mantenimento di aree dove il lupo possa trovare il proprio habitat naturale, tenendo in considerazione le conoscenze che gli scienziati hanno acquisito per una più efficace gestione della fauna selvatica. Accanto a questo, dobbiamo velocizzare le misure per l’indennizzo agli allevatori colpiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità