Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 09:31

Allattamento e lavoro, flashmob nazionale

Dal punto di vista nutrizionale, il latte materno è il migliore per un bambino e allattare è una delle pratiche maggiormente sostenibili al mondo



MONTEPULCIANO — Dal 3 al 10 Ottobre si celebra la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) e per l’occasione la SAM, la pediatria degli Ospedali Riuniti della Valdichiana (Ospedale di Nottola) e il gruppo di mamme “Peer Counsellors Valdichiana Senese”, nato per sostenere le madri durante l’allattamento, hanno organizzato un Flashmob a Montepulciano per Sabato 3 Ottobre e si terrà nello spazio antistante la Basilica di San Biagio dalle 10 alle 12,30 circa.

L’invito è aperto a tutti coloro che tengono al benessere dei bimbi e delle mamme, a tutte le mamme che allattano e che hanno allattato, a quelle che allatteranno e quelle che avrebbero voluto allattare. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare una maglia bianca o beige.

Allattare è importante anche per le donne perchè le protegge dal cancro al seno e altre malattie. Nonostante questo, in molte parti del mondo si lotta ancora contro tassi molto bassi di allattamento esclusivo e continuato e l’Italia non fa eccezione.

La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) è stata pensata per commemorare la Dichiarazione degli Innocenti e da allora è divenuta un evento annuale celebrato da migliaia di persone in tutto il mondo. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento basati sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica perché allattare al seno i propri figli torni ad essere la consuetudine.

Durante la mattinata interverrà la presidente del Centro pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese, la Dott.ssa Pamela Fatighenti, per parlare di maternità e lavoro, ma l’iniziativa sarà anche un’occasione per conoscere le mamme “Peer Counsellors Valdichiana Senese” e il loro impegno a favore dell’allattamento al seno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità