Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 19 marzo 2015 ore 17:06

Alberoro, storia e arte della Valdichiana

Ripercorrere la storia e le tradizioni locali attraverso le immagini, è il progetto nato da un’idea di Aldo Vanni per omaggiare il suo al paese



CIVITELLA IN VALDICHIANA — L’autore usa le immagini raccolte in un dvd dal titolo “Alberoro. Storia e arte, cultura e immagini di un piccolo paese", per raccontare la storia di Alberoro. 

Nato senza scopo di lucro, il cortometraggio è stato creato con la specifica funzione di far scoprire o ri-scoprire le bellezze e le tradizioni, attraverso le testimonianze, i personaggi, le opere e le curiosità del paese stesso. Il video attraversa, in una suggestiva carrellata di immagini, il territorio alberorese, raccontandone l’identità da un punto di vista artistico e storico.

Attraverso le riprese, aeree e non la ricerca di Aldo Vanni e il contributo di Ilaria Peruzzi, che ha curato la stesura dei testi, ed è voce narrante , si delinea un viaggio attraverso la storia, recente e non, del territorio e i cambiamenti che hanno interessato la piccola comunità della Valdichiana.

“Far scoprire Alberoro attraverso un lavoro che è durato mesi, rivalutarne le tradizioni locali e contribuire a fissarle nel tempo, è un’esperienza indescrivibile – racconta Aldo Vanni - scavare nel passato, ascoltare le testimonianze dei concittadini più anziani, osservare e studiare i piccoli resti dislocati nel nostro territorio, come fonte preziosa per ricostruire la nostra storia, è un lavoro che mi ha appassionato da sempre e che mi ha portato a realizzare, insieme ai miei collaboratori, questo importante progetto”.

Fondamentali alcune testimonianze che aiuteranno il pubblico a comprendere al meglio le tematiche affrontate. Il dvd potrà essere acquistato presso alcuni esercizi commerciali di Alberoro e la Parrocchia del paese stesso. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca