Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 11:26

Albero per ogni nato, M5S: "Legge o solo intento?"

Foto di: Immagine Arpat

La deputata M5S Gagnarli e il consigliere comunale Scorcucchi intervengono sulla disapplicazione della legge “un albero per ogni neonato residente”



CORTONA — Il Comune, quest’anno, ha disapplicato la legge “un albero per ogni neonato residente” giustificandosi con l’ingente numero di nati (circa 180) e la difficoltà di reperire ampi spazi idonei, e sostituendo la piantumazione con iniziative simboliche presso i Nidi e la Scuola Secondaria di primo grado di Camucia” – così esordiscono gli esponenti penta stellati in merito alla mancata applicata della legge Rutelli che prevende la piantumazione di un albero o pianta per ogni neonato residente.

“Per i nuovi nati nel 2015, in occasione della festa dell’albero, il prossimo 21 Novembre verrà piantato un albero a simbolo dei nuovi nati per tutto il 2015. Peccato, però, che la legge 29 gennaio 1992, detta anche legge Rutelli, preveda l’obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica. È vero –continuano gli esponenti del movimento 5 stelle – non sono tanti i Comuni che stanno applicando questa Legge che risale al 1992. Sono passati quasi 24 anni ma, come accade spesso in questo nostro belpaese, di questa legge sembra che tutti se ne siano dimenticati. Dal 1992al 2008 – ricordano i portavoce – su 9 milioni e 300 mila bimbi nati da residenti italiani, le stime parlano di non più di 1 milione di alberi nuovi piantumati”.

La legge dice che i Comuni dovevano agire in sinergia con le Regioni e il Corpo forestale dello Stato, i primi dovevano scegliere letipologie arboree più consone al tipo di territorio nel quale sarebbero state piantate, ai secondi spettava di garantire un piano di coltura ed arredo ambientale in armonia con le necessità urbane e la tutela dei boschi.

“Uno dei punti deboli della legge 113 è che non prevede in alcun caso un qualsiasi tipo di sanzione o d’obbligo d’imposta per i Comuni inosservanti ne, tanto meno, offre incentivi a chi la rispetta. Questo fa della legge più una enunciazione di intenti a carattere ecologista, che una normativa inderogabile. Siamo consci – proseguono i due portavoce M5S – che incrementare il verde urbano non ha solo risvolti positivi, sull’assorbimento di anidride carbonica, la bellezza del paesaggio, il contenimento del dissesto idrogeologico, ma comporta la manutenzione negli anni che seguono, tuttavia riteniamo che osservare questa legge sia possibile, ed allo stesso tempo sia sinonimo di amministrazione lungimirante ed attenta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità