Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 15:56

Agricoltura, incremento occupazionale del 6,2%

Da un’analisi Coldiretti è emerso che nel trimestre del 2015 il numero di occupati in agricoltura è superiore al valore medio di tutti i settori



AREZZO — Un dato che è il risultato di una crescita sia del numero di lavoratori indipendenti (+7,4percento), di quelli dipendenti (+4,9percento). L’aumento dell’occupazione nelle campagne, riscontrabile anche in provincia ai Arezzo, è accompagnato nel trimestre dall’andamento positivo del valore aggiunto del settore, che ha fatto registrare un aumento dello 0,2 percento rispetto all’anno precedente.

Per l’insediamento in agricoltura dei giovani è, infatti, un momento decisivo: la maggior parte delle regioni apriranno il bando a Settembre 2015 ma la Toscana ha scelto di seguire la strada del pre-bando, ossia la possibilità di presentare già da ora la domanda di accesso da parte dei giovani.

“I dati sull’occupazione e la scelta positiva che la Regione Toscana ha fatto di aprire subito una porta importate ai giovani testimoniano il fatto che le campagne possono offrire prospettive di lavoro soprattutto per chi vuole intraprendere un agricoltura con idee innovative - afferma il Presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, Tulio Marcelli- che sottolinea anche che “una spinta positiva all’occupazione nell’agroalimentare aretino e toscano può venire da Expo 2015, inserendosi in una situazione in cui le esportazioni nazionali di prodotti agricoli e di alimenti e bevande trasformati sono cresciute in valore del 6,2% su base annua nel periodo gennaio-marzo 2015, dopo il record di 34,4 miliardi fatto registrare nel 2014.”

L’agricoltura dei nostri territori rappresenta un punto di forza nazionale e quindi è importante investire sulle nuove generazioni, sostenendole e seguendole nel percorso di accesso alla professione. L’intero settore ha bisogno dell’energia dei giovani, quella che i giovani agricoltori stanno già diffondendo con forza nelle campagne aretine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità