Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 12:12

Ad Expo la 40a Mostra del Carro Agricolo

La 40esima edizione della mostra della Fratticciola sarà ufficialmente inaugurata all'Expo di Milano nel corso di un convegno alla Cascina Triulza



CORTONA — Al convegno parteciperà una delegazione del borgo cortonese in “viaggio studio” all'Esposizione universale. Expo e Fratticciola, mondi così apparentemente lontani ma così vicini nella filosofia di fondo. La festa prenderà il via alla Fratticiola il 3 Ottobre prossimo.

In rappresentanza di Cortona e del suo territorio, sabato ad Expo ci saranno l'assessore comunale con deleghe ad Agricoltura e Cultura Albano Ricci e il presidente dell'Associazione Il Carro Fulvio Liberatori; mentre relazioneranno al convegno il presidente di Cascina Triulza Sergio Silvoti e Maria Grazia Tacchi in rappresentanza della Caritas Ambrosiana. Si parlerà, infatti, anche del pranzo per 3.000 poveri che la stessa Caritas Amborosiana organizzerà domenica 4 ottobre al padiglione della società civile di Cascina Triulza, e al quale l'Associazione Il Carro – per conto di tutto il popolo fratticciolese – darà il proprio contributo.

Mentre 40 anni fa un gruppo di giovani a Fratticciola ideava la Mostra del Carro agricolo per emancipare e per non vergognarsi delle proprie origini contadine, oggi a Milano c'è un'Esposizione universale che mettendo a tema l'alimentazione ('nutrire il pianeta'), in pratica rappresenta l'evoluzione della civiltà contadina nei 145 paesi partecipanti, tratteggiandone qualità e virtù, ma anche grandi problemi globali, proprio laddove i valori contadini vengono meno. Senza contare che tutti i paesi in via di sviluppo la civiltà contadina la stanno ancora vivendo confrontandosi con complessi modelli di sviluppo. Papa Francesco ha scritto ad hoc l'Enciclica Laudato si'. – fanno sapere dall'Associazione Il Carro

Expo e il compleanno speciale non potevano non essere rievocati nel tema annuale della Mostra, che infatti si intitolerà Il Carro Agricolo nell'anno dell'Expo – Facciamo festa insieme per la 40a edizione. Il clou della rassegna è previsto per domenica 11 ottobre, con la tradizionale e famosissima giornata di animazione popolare che avrà protagonista principale la sfilata dei carri agricoli delle frazioni limitrofe in una sorta di amarcord suggestivo della storia della festa.

L'Associazione Il Carro conclude con un pensiero: “Parlare di civiltà contadina oggi non può voler dire soltanto la nostalgia di ricordi di un secolo fa, all'insegna del 'si stava meglio quando si stava peggio', ma deve anche rievocare i valori contadini della solidarietà, dell'accoglienza, della famiglia, del mistico rapporto col creato, della custodia del creato stesso, della difesa dei più deboli, dell'assenza dello scarto, della tensione verso la biodiversità in senso ampio, della misericordia universale. Che sono poi le più grandi sfide del nostro tempo: il rapporto tra l'Occidente e gli stati islamici; le migrazioni; la povertà, l'equità e la coesione sociale; il giusto rapporto tra economia e finanza; il primato dell'uomo e della persona; il rispetto per il creato. Arriveremo a Milano, e arriveremo più lontano ancora!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno