Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:20

A Nottola si è parlato di lesioni da pressione

Un convegno, che ha visto tra gli organizzatori il dott. Maglio, per parlare di lesioni da pressione, delle cure e come prevenire la patologia



MONTEPULCIANO — L’incontro, svoltosi a Nottola presso l’Auditorio degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese, fa parte di una serie di incontri accreditati ECM ed organizzati in collaborazione tra La Struttura Semplice di Vulnologia, responsabile dott. Cosimo Maglio e Il Servizio di Continuità Assistenziale, diretto dalla Dott.ssa Angela Tozzi, della Azienda USL 7 Siena.

All’appuntamento hanno preso parte il personale che gira intorno alle lesioni, ma anche di altra natura come traumatiche, neoplastiche e postoperatori. L’incontro ha trattato delle lesioni da pressione (prevenzione, trattamento sia specialistico Ospedaliero sia Domiciliare) facendo un punto sugli ultimi ritrovati nel campo delle medicazioni avanzate, sulle ultime tecniche di trattamento comprese tecniche chirurgiche Vulnologiche. Inoltre è stato affrontato il problema dei costi per una migliore definizione di protocolli e per la applicazione di linee guida Nazionali ed Internazionali.

Dott. Maglio, perché è importante parlare di prevenzione delle lesioni da pressione?

“Per questa patologia, l’importanza della prevenzione nasce in ospedale per i pazienti ricoverati e prosegue a casa per le persone che presentano scarsa e limitata mobilità. La prevenzione evita l’insorgenza di patologie invalidanti per il paziente con elevati costi sia sociali che economici che si ripercuotono sui familiari e su tutta la comunità (visite specialistiche, trattamenti domiciliari, utilizzo di presidi e medicazioni avanzate, scadimento della qualità di vita per i pazienti e cargiver)"

Come viene trattata la patologia e come si può curare?

Il trattamento più importante è la prevenzione che inizia in Ospedale e continua al proprio domicilio, con l’utilizzo di accorgimenti e materiali che non permettano l’insorgenza delle lesioni da pressione; un volta insorte vanno valutate preso un Centro Specialistico di Riferimento (nella zona Valdichiana è presente la Struttura Semplice di Vulnologia ed un Ambulatorio specialistico di Vulnologia per il trattamento delle Ferite complesse e del Piede Diabetico - unici nel loro genere in tutta l’Azienda USL 7 di Siena- dove è presente Personale dedicato nella figura di un Medico specialista Chirurgo ed una Infermiera Esperta in Wound Care - Monica Gonnelli ) che dopo una attenta valutazione prescrive una proposta di terapia che viene inviata al Medico Curante che, se è il caso, attiva il Servizio di assistenza Domiciliare per il proseguimento delle terapie specifiche; i pazienti inoltre, a seconda della necessità ritornano in Ambulatorio (aperto il lunedì, martedì e venerdì mattina ed il mercoledì e giovedì pomeriggio) per ulteriori trattamenti e valutazioni".

Quali sono le nuove tecnologie per la cura ?

“Ad oggi abbiamo un notevole sviluppo di Medicazioni Avanzate e Bioattive che non si limitano a “coprire” la lesione, ma interagiscono con i vari meccanismi di guarigione, materiali derivati da tecniche di ingegneria genetica che trovano la loro applicazione anche in ambito ambulatoriale o nei casi più complessi prevedono ricovero in regime di Day Hospital e Day Surgery, ancora utilizzo di cellule staminali (gel piastrinico), utilizzo di Terapia a Pressione Negativa. A tale riguardo l’Ambulatorio di Vulnologia ha 4 apparecchi sempre disponibili per eventuale applicazione della stessa in qualunque momento (H 24), Tecniche di chirurgia Plastica ricostruttiva con confezionamento di lembi ed innesti cutanei; utilizzo di Idrobisturi (bisturi con taglio ad acqua) che permette un Debridement Chirurgico Selettivo ed efficace (tale strumento è presente esclusivamente presso la Sezione di Vulnologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese)".

Questo incontro si è rivelato importante per il territorio, utile per fare il punto della situazione riguardo alla prevenzione ed il trattamento delle lesioni da pressione e per condividere protocolli e piani di intervento, nell’ambito di una razionalizzazione ed implementazione nell’adeguato uso di materiali e tecniche a disposizione facendo affidamento su professionalità consolidate.

La struttura semplice di Vulnologia partecipa attivamente a diverse iniziative Nazionali ed Internazionali dedicate alla materia specifica nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni complesse di varia natura. Gli orari dell’Ambulatorio sono i seguenti: lunedì, martedì e venerdì dalla 9.00 alle 15.00 e mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 20.00 telefono n° 0578/713076 e 0578/713386 e Centralino 0578/71311. Tutte le altre informazioni si trovano sul sito dell’USL 7 Siena (www.usl7.toscana.it) nella pagina riguardante la U.O. di Chirurgia ed in particolare l’Ambulatorio di Vulnologia, degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca