Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro martedì 03 marzo 2015 ore 12:15

A fianco degli aspiranti imprenditori

È stato presentato il nuovo servizio di consulenza rivolto agli ‘under 40’ che vogliono mettersi in proprio, il progetto di chiama OrientaImpresa



CORTONA — A partire dal 5 Marzo, ogni primo giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 18 un referente di Confcommercio sarà a disposizione di quanti vogliono informazioni utili sui passi da compiere per aprire un’attività. Il servizio, gratuito, è disponibile su appuntamento presso l’Ufficio URP di Camucia, in via XXIV Maggio

Con OrientaImpresa il Comune e la Confcommercio favoriscono l’occupazione incentivando tra i giovani la scelta di un lavoro autonomo. L’iniziativa, nata da un’idea del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio a Cortona.

Il nuovo servizio di consulenza è rivolto agli “under 40” interessati ad aprire un’attività imprenditoriale. Potranno quindi esporre il proprio sogno nel cassetto e ricevere gratuitamente consigli e informazioni utili a passare dall’idea ad un piano d’impresa concreto e fattibile.

“Abbiamo accolto con estremo favore l’iniziativa di Confcommercio - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - Penso che questo sia un segnale importante verso i giovani imprenditori e che sia la strada giusta da seguire. Un Ente Locale non ha molti strumenti per incidere concretamente sul mercato del lavoro, il sostegno a progetti come questo è uno di questi e Cortona lo fa con convinzione”.

Informazioni su credito, agevolazioni, linee di finanziamento attivabili presso le banche o attraverso i bandi pubblici, ma anche consigli sui passi da fare per avviare un’attività, sui procedimenti burocratici da espletare, su come impostare il lavoro e arricchirlo di eventuali servizi aggiuntivi al pubblico. Sono queste le informazioni di base che verranno date

“L’importante è che chi decide di diventare imprenditore lo faccia consapevolmente e non solo perché non riesce a trovare lavoro – spiega il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Salvicchi - Le nuove imprese hanno una media di sopravvivenza molto bassa, che non arriva ai due anni di vita e solo meno della metà superano i tre anni”.

Confcommercio non è nuova all’esperienza di OrientaImpresa: “abbiamo già attivato due sportelli simili ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno - dice Marco Poledrini, referente della Confcommercio per il servizio di consulenza - l’idea è di coprire in maniera capillare tutte le vallate della nostra provincia per essere vicini a chi desidera diventare imprenditore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno