Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 02 maggio 2015 ore 14:47

25 Aprile, il Pd risponde al M5S

Angela Barbi, capogruppo “Centrosinistra per Montepulciano”, risponde al M5S in merito al 25 Aprile, giorno della Liberazione italiana



MONTEPULCIANO — "E’ stata una bella giornata quella del 25 Aprile - dice Angela Barbi - soprattutto la mattina, quando si è celebrato, come ogni anno, l’Anniversario della Liberazione lungo le vie del centro storico, con la partecipazione di tanti cittadini. Unica nota stonata, l’assenza delle forze politiche di opposizione, ma nessuno ha pensato di farla notare, fintantoché non si sono lette sugli organi di stampa e sui social network affermazioni del capogruppo del Movimento 5 Stelle Mauro Bianchi, da noi giudicate troppo gravi per passare inosservate".

Barbi prosegue: "Non solo si è scelto di disertare la sfilata per le vie cittadine con la bandiera tricolare, la banda e le istituzioni, ma si è pure deciso di denigrare questi simboli, all’insegna dei quali si è combattuto durante il secondo conflitto bellico, definendo la parata come “un modo per apparire”, la commemorazione del Sindaco, come “uno show”, le celebrazioni (che viva Dio si svolgono da 70 anni in tutto il Paese) come “retorica”, rimarcando la intenzione di distinguersi da coloro che, testuali parole, “sono resistenti solo nel lasciare la loro poltrona.

Forse si è persa l’ennesima occasione da parte del Consigliere Bianchi di stare in silenzio. Vorremmo ricordare che lo spirito della Festa della Liberazione sarebbe quello di celebrare la libertà di ciascuno di noi di poter sfilare sotto un'unica bandiera, ognuno con la propria storia personale e con le proprie convinzioni politiche, ma riconoscendoci come un’unica comunità".

Infine aggiunge: "Terremo altresì a ricordare al Consigliere Bianchi che sui banchi della maggioranza siedono coloro che, partecipando al “gioco della democrazia”, sono stati scelti dai propri concittadini sulla base di un programma considerato evidentemente più credibile e convincente di quello presentato dalle opposizioni.

Concludiamo facendo notare al Consigliere Bianchi che i cittadini di cui gli attivisti del Movimento 5 Stelle amano definirsi “portavoce” erano alla Parata del 25 Aprile con il proprio Sindaco: mancavano solo i 5 Stelle!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità