Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità sabato 04 marzo 2017 ore 12:56

Scompare un partigiano combattente

Deo Totini con il sindaco Juri Bettollini

E' scomparso Deo Totini, partigiano combattente; appena maggiorenne Deo partecipò alla resistenza armata tra Chiusi e la zona di Cetona



CHIUSI — “Ho avuto la fortuna – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – di conoscere personalmente Deo Totini, di stringergli la mano e di ringraziarlo per aver regalato a tutti noi la libertà dei nostri giorni". 

L’amministrazione comunale di Chiusi esprime cordoglio per la scomparsa di Deo Totini partigiano che prese parte alla resistenza armata tra Chiusi e la zona di Cetona.

"Quando scompaiono uomini come Deo Totini viene lasciato un vuoto difficilmente colmabile e viene da chiedersi se abbiamo imparato abbastanza dai suoi insegnamenti. Un quesito di non semplice soluzione, ma come primo cittadino e come amministrazione posso assicurare che faremo di tutto affinché la memoria (riconosciuta anche istituzionalmente con l’assessorato di Sara Marchini) dei terribili giorni della guerra vissuti con sofferenza da persone straordinarie come Deo Totini non cadano in un angolo remoto, ma al contrario siano sempre un monito per imparare a rispettare ogni giorno una libertà che oggi ci sembra scontata, ma che invece ha avuto un prezzo altissimo"

L'amministrazione tutta esprime condoglianze alla famiglia die Deo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 ma per l'uomo non c'è stato niente da fare. La vittima aveva 78 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità