Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorrentino: «Parthenope? Il miracolo della giovinezza»

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 10:38

Fare i compiti è più bello con ‘I ragazzi di Jo’

Foto di: immagine di repertorio

“I ragazzi di Jo”, un progetto di doposcuola rivolto a bambini/e della scuola primaria e secondaria, che vuole rispondere ad alcuni bisogni scolastici



CHIUSI — Il servizio nasce dalla collaborazione tra la Coop G.E.A. e il Consorzio del Gruppo Readytec. L’ esperienza di G.E.A. nel sociale, nell’educazione e nell’assistenza, costruita attraverso progetti simili di doposcuola già avviati nel territorio, si amalgama con magistrale sinergia all’esperienza nel campo della formazione del Consorzio del Gruppo Readytec.

Accompagnamento scolastico educativo e formativo; riscoprire i “compiti” come momento di crescita, di aggregazione e socializzazione equilibrata e gioiosa; fare prevenzione per attenuare il fenomeno dell’abbandono scolastico e per altre tipologie di disagio, sono gli scopi principali del progetto.

Gli obiettivi generali e preponderanti del progetto si possono così sintetizzare: offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo; favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività collegate ai programmi scolastici e non; contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino; favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture; stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società; valorizzare l’esperienza dei bambini, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita,in quanto patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale.

Le attività propongono un’equa mescolanza tra l’accompagnamento o l’aiuto scolastico e diverse attività ludico-ricreative, educative, motorie ed espressive (laboratori). Il lavoro si riferisce a metodologie attive e di ricerca, dialogiche e narrative, motivazionali e di apprendimento cooperativo. La finalità generale consiste nel cercare di comprendere lo stile di apprendimento di ogni ragazzo e proporre la strategia o la modalità più idonea.

Le giornate d’intervento sono il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.30 p/o Gruppo Readytec. Sabato 1 ottobre alle ore 18.15, presso Gruppo Readytec si svolgerà l’incontro per presentare l’attività e sarà condotto un seminario di approfondimento sui diversi stili di apprendimento, atto a mostrare i nostri metodi di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 ma per l'uomo non c'è stato niente da fare. La vittima aveva 78 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità